Stranger Things 4: ecco come e perché nel Volume 2 è stata usata Master of Puppets dei Metallica

Nel Volume 2 di Stranger Things 4 una delle scene più memorabili è sulle note di Master of Puppets dei Metallica, ecco in che modo è stato usato il brano.

Stranger Things 4 si conclude con due episodi in cui c'è spazio anche per un epico momento musicale sulle note di Master of Puppets dei Metallica.
Non proseguite, ovviamente, con la lettura se non avete concluso la visione e non volete spoiler .

Nelle due puntate del Volume 2 di Stranger Things, il personaggio di Eddie interpretato da Joseph Quinn, suona per attirare l'attenzione dei pipistrelli che circondano la casa dove vive Vecna, permettendo a Steve, Nancy e Robin di entrare indisturbati nell'edificio.

La canzone, tratta dall'album dei Metallica uscito nel 1986, parla di sostanze stupefacenti e di come la dipendenza controlli le persone, tuttava il testo può essere interpretato in vari modi.
Nora Felder, che ha l'incarico di supervisore musicale della serie, ha spiegato che i fratelli Duffer avevano già inserito quel brano durante lo script: "Era un altro di quei momenti 'deve essere questa canzone'. Questa parte della storia si preannunciava come cruciale e in grado di emozionare, con Eddie che affronta eroicamente la lotta della sua vita. Penso che i fratelli Duffer provassero la sensazione che far sentire Master of Puppets durante la scena estesa fosse la scelta giusta. Non abbiamo parlato ulteriormente di nessuna altra canzone".
Il brano, secondo Felder, è in linea con l'immagine pubblica apparentemente arrogante e sopra le righe di Eddie che lo ha portato a essere incompreso. La chitarra e la musica metal lo aiutano così a rientrare in connessione con i tratti legati all'"amore, cura e coraggio".
Secondo Nora, inoltre, Vecna ha in comune con la droga di cui parla la canzone la capacità di distruggere la vita e rubare il potere che le persone possiedono.

Stranger Things 4, la recensione del volume 2: un finale epico, potente ed emozionante

Felder ha quindi contattato il management dei Metallica e ha spiegato la scena e l'obittivo di quel passaggio: "Sapevo che la situazione sarebbe stata presa seriamente in considerazione, visto che avevamo usato la canzone The Four Horseman nella stagione 2 e avevamo scoperto all'epoca che erano fan dello show. Master of Puppets è una canzone piuttosto significativa del loro catalogo, e penso sia considerata una delle preferite durante i concerti. Volevo dimostrare rispetto nell'assicurarmi che i Metallica capissero totalmente il contesto in cui sarebbe stata usata la canzone, più quanto fosse integrale per la scena e per questo nuovo personaggio, Eddie Munson, che nessuno aveva ancora incontrato nelle precedenti stagioni".
Il gruppo, dopo aver saputo i dettagli, ha dato il via libero e Joseph Quinn ha imparato a suonare il brano interpretandone il riff seguendo la traccia registrata.