Steven Spielberg e Chocky

Il prossimo progetto live action del regista potrebbe essere l'adattamento di Chocky, romanzo di fantascienza scritto da John Wyndham negli anni '60.

La DreamWorks ha acquisito i diritti per portare sullo schermo il romanzo sci-fi Chocky, scritto nel 1968 dall'inglese John Wyndham. Sembra che Steven Spielberg in persona sia intenzionato a dirigere l'adattamento.

Protagonista di Chocky è un ragazzo che ha un misterioso amico immaginario col quale discute spesso. Mentre il padre del ragazzo si fa sempre più sospettoso, diventa chiaro che un'entità aliena si è impossessata del corpo del figlio.
Spielberg è senza dubbio l'autore più adatto per esplorare gli aspetti più oscuri dell'adolescenza, così come la dimensione extraterreste e il materiale è decisamente nelle sue corde. Resta, però, aperta la questione legata alla produzione di questo film, così come degli altri progetti in corso, dopo la rottura di Spielberg con la Paramount. Il regista deciderà di portare comunque a termine i lavori in fase di progettazione collaborando ancora con la major?


Oltre a Chocky, sono in predicato The Trial of the Chicago 7, il famoso epico progetto su Abramo Lincoln scritto da Tony Kushner, Cowboys and Aliens, adattamento di un fumetto che vede coinvolto Robert Downey Jr. e The 39 Clues, serie di libri che Spielberg è intenzionato a portare sullo schermo dopo che Jeff Nathanson avrà ultimato la sceneggiatura.

La sola alternativa al completo pagamento dei diritti alla Paramount da parte della DreamWorks sarebbe una partnership tra Paramount, DreamWorks e Universal (o un altro partner distributivo della DreamWorks) che permetta di co-finanziare i progetti in corso.
Sebbene il primo film previsto in ordine di tempo sia Tintin, primo capitolo di una trilogia dedicata al personaggio dei fumetti di Hergé, la partnership provvisoria con la Paramount permetterebbe a Spielberg di ottenere nuovi finanziamenti e di portare avanti due progetti in contemporanea, quindi Tintin, realizzato in motion-capture, e Chocky, che sarà invece girato in live action.