L'attore Ewan McGregor ha espresso pubblicamente le proprie perplessità su uno degli elementi più commentati e discussi di Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza: il design della spada laser di Kylo Ren, ruolo affidato ad Adam Driver.
L'interprete del cavaliere jedi Obi-Wan Kenobi, durante un'intervista rilasciata a Indiewire in occasione dell'Edinburgh Film Festival, ha infatti dichiarato di aver apprezzato il modo in cui J.J. Abrams sembra aver ricreato l'atmosfera della saga, come dimostrato dal trailer, aggiungendo però: "Ma non sono convinto della spada laser a croce. Se combatti con una spada laser in modo corretto non ne hai bisogno".
L'attore aveva già spiegato qualche mese fa, durante il Sundance Film Festival: "Se sai come maneggiare una spada laser non hai bisogno di una stupida elsa. Noi ce la siamo cavata molto bene, l'ordine Jedi ci è riuscito senza averla per centinaia di milioni di anni".
Dalle sue dichiarazioni sembra che Ewan non abbia proprio apprezzato il design, forse perché allontana l'arma dall'immagine di eleganza e di precisione con cui è stata conosciuta fin dal debutto sul grande schermo di Guerre stellari.
Kylo Ren potrebbe però avere uno stile di combattimento più brutale e violento o, semplicemente, aver recuperato un manufatto Sith del passato, anni in cui la tecnica era meno rilevante rispetto al potere.