Le ceneri di Nichelle Nichols, attrice che interpretò il tenente Nyota Uhura nell'originale Star Trek, saranno spedite nello spazio in un missile che commemorerà lei e altri veterani della saga. Kyle Johnson, figlio della star, ha donato le sue ceneri a seguito del suo decesso, avvenuto lo scorso luglio.
Il missile denominato Vulcan Centaur conterrà le ceneri di Nichelle Nichols, di Gene Roddenberry, creatore di Star Trek, e sua moglie Majel Barrett, che nella serie interpretò l'infermiera Christine Chapel; ci saranno anche i resti di James Doohan, che vestì i panni di Montgomery Scott, di Douglas Trumbull, artista degli effetti visivi, e altri. Non si sa ancora la data del decollo, che avverrà nell'ambito della missione "Enterprise Flight".
Zoe Saldaña: "Nichelle Nichols mi ha aiutata ad interpretare Uhura in Star Trek"
Quando il missile decollerà da Cape Canaveral trasporterà oltre duecento capsule contenenti ceneri ed esemplari di DNA, così come nomi, messaggi e immagini inviati da utenti attorno al globo. Tutto ciò sarà posizionato nel piano superiore del corpo volante, che sarà spedito tra 150 e 300 milioni di chilometri nello spazio, nell'orbita del Sole.
Nichelle Nichols era uno dei pionieri dell'industria cinematografica e rappresentò la prima donna di colore a interpretare un ruolo di primo piano in televisione. Il suo impatto si estese anche al di fuori degli schermi, dato che incoraggiò il reclutamento di astronauti provenienti da ambienti poco rappresentati per conto della NASA.