Tomas Milian arriva stasera su Cine34, alle 21:10, con Squadra antiscippo, pellicola del 1976 diventata ormai di culto per aver dato vita alla serie di 11 film con protagonista Nico Giraldi, detto "Er pirata".
Ex ladro, ora maresciallo (poi ispettore) di polizia risoluto, Nico Giraldi, soprannominato "Er pirata" fin da giovane, si trova ad indagare su un intrigo internazionale. Il baronetto, scippatore e conoscenza di vecchia data, ha rubato una valigia contenente documenti scottanti e milioni di dollari. Il furto, però, è circondato da improvvise morti sospette così il baronetto preferisce farsi arrestare anzichè rimanerci secco. Con la sua preziosa collaborazione, Nico Giraldi scoprirà che quello è un caso di riciclaggio di denaro sporco.
Nato dalla fantasia di Mario Amendola e del regista Bruno Corbucci, Er pirata è, insieme a Er monnezza (con cui spesso viene scambiato), il personaggio che ha contribuito a regalare a Tomas Milian, attore di origine cubana, la fama di cui ancora oggi gode, in Italia e all'estero.
Squadra antiscippo è uno dei punti massimi di quella consacrazione. Arrivato nelle sale nel 1976, si rivelò un incredibile successo commerciale tanto da diventare il primo di una serie di ben 11 film con protagonista l'ispettore Nico Giraldi, fan sfegatato di Sylvester Stallone, tanto da chiamare suo figlio Rocky.