Stasera 9 marzo su Rai 3 alle 21.25 nuovo appuntamento con Splendida Cornice. Il format di Rai Cultura condotto da Geppi Cucciari ospita Carlo Verdoni e Lino Gianciale. Il programma prende ispirazione dalla gente e dalle loro storie e spunto dalle notizie della settimana e dai suoi interpreti. Da piccole perle di ogni forma dell'arte che meritano un riflettore e uno sguardo a volte divertito, a volte complice ma sempre curioso.
Ospite in studio Piera Detassis e, in collegamento, Carlo Verdone che parleranno dei premi Oscar partendo dalle loro storie e aneddoti personali.
Elio canterà una canzone per rendere omaggio a Enzo Jannacci e parlerà con Geppi Cucciari e Nico Acampora, fondatore di una pizzeria-laboratorio di inclusione sociale gestita da ragazzi autistici.
Lino Guanciale farà conoscere i personaggi della fiction Il Commissario Ricciardi e regalerà un monologo. Qui la nostra recensione della serie.
Il pianista Ramin Bahrami si esibirà al piano e racconterà il suo Iran. Mario Tozzi farà incursione a "plendida Cornice dal suo studio di Sapiens - Un solo pianeta. Inoltre, Carolina Crescentini sarà protagonista della Rai Instant Fiction.
Mare Fuori, Carolina Crescentini: "Un paese che non mette al centro i giovani è morto"
Tornano il pubblico votante, i "competenti omonimi", il professore d'italiano, la band e gli ospiti con il compito di portare un tema alto a un livello comprensibile da tutti. E ancora, il racconto del libro più letto, il teatro più vuoto, la mostra più o meno meritevole e il gioco. Insieme a Geppi Cucciari la band capitanata da Nicola "Ballo" Balestri, il divulgatore Roberto Mercadini e l'insegnante d'italiano Andrea Maggi.