Sherlock 5? Nessun piano per terminare lo show

Mark Gatiss e Steven Moffat confermano la volontà di proseguire la serie BBC ancora a lungo e ci svelano il vero segreto del suo successo.

I fan di Sherlock dovranno aspettare Natale 2015 per godersi lo speciale natalizio che aprirà il campo all'attesa quarta stagione della serie inglese di culto. Ma cosa attende il futuro dei fan? Un'ipotetica quinta stagione? Ebbene sì. Interrogato sulla questione il co-creatore interprete di Sherlock Mark Gatiss ha confermato che al momento non esistono piani per terminare la serie. L'autore ha dichiarato nel corso di un'intervista che spera di proseguire lo show ancora a lungo arrivando a realizzare una quinta stagione e oltre: "L'idea sarebbe quella di vedere Martin e Benedict su quelle sedie quando avranno cinquant'anni, così che raggiungano l'età che hanno i loro personaggi nel canone. Questo sarebbe sensazionale."

Sherlock: Martin Freeman, Amanda Abbingotn e Benedict Cumberbatch in un'immagine dell'episodio The Sign of Three
Sherlock: Martin Freeman, Amanda Abbingotn e Benedict Cumberbatch in un'immagine dell'episodio The Sign of Three

Pensando alla direzione da far intraprendere alla storia, e al ruolo centrale del carattere dei personaggi che è assai più importante degli eventi mostrati, lo sceneggiatore Steven Moffat, aggiunge: "Un episodio deve avere un valore particolare nelle loro vite. Non è abbastanza far risolvere loro il mistero della settimana." Gli fa eco Gatiss: "Sherlock è una serie incentrata su detective, non è una detective series. Il mistero della settimana non è niente paragonato alla relazione tra Sherlock e John Watson e al legame con gli altri personaggi. E' quello il vero cuore della storia ed è anche la ragione di tanto successo."