Considerato il grande successo di Manuale d'amore, la Filmauro ha deciso di mettere in cantiere un sequel del film diretto da Giovanni Veronesi ed interpretato, tra gli altri, da Silvio Muccino, Carlo Verdone, Sergio Rubini e Luciana Littizzetto. La scorsa primavera Veronesi aveva annunciato il suo prossimo film, Emozioni, storia di un ragazzo che diventa padre dopo aver perso i suoi genitori, ma adesso le riprese del film verranno posticipate alla prossima estate per dare priorità al sequel di Manuale d'amore.
In Manuale d'amore, altre storie, il regista de Il ciclone, tornerà a dirigere Carlo Verdone, Silvio Muccino e Margherita Buy, e si affronteranno altri temi strettamente collegati all'amore ed alla vita di coppia, come l'erotismo, il matrimonio, la maternità e la separazione.
Diviso in quattro episodi, Manuale d'amore raccontava le storie di Giulia e Tommaso, e il loro innamoramento; della crisi di Marco e Barbara dopo anni d'amore; la grinta di Ornella nell'affrontare il dramma del tradimento, e la storia del povero Goffredo, che dopo essere stato lasciato, decideva di affidarsi ai consigli di un manuale d'amore acquistato in libreria. Il film di Veronesi ha ricevuto ben dodici nomination ai David di Donatello 2005, ed ha vinto due premi: uno per la miglior attrice non protagonista, andato a Margherita Buy, ed uno per il miglior attore non protagonista, andato a Carlo Verdone.