Sean Penn contro #MeToo: "Vuole dividere gli uomini e le donne"

L'attore Sean Penn, durante un'intervista andata in onda sulla NBC, ha criticato il movimento MeToo.

Cannes 2016: Sean Penn sul red carpet di The last Face
Cannes 2016: Sean Penn sul red carpet di The last Face

Sean Penn, intervistato da Natalie Morales durante la trasmissione Today della NBC, ha commentato il movimento MeToo, ricevendo online molte critiche a causa delle sue parole considerate poco appropriate. La star ha infatti dichiarato: "In molti dei casi non sappiamo quali siano i fatti. Diventa osceno non appena si chiama un movimento che in realtà è composto da molti singoli accusatori, vittime, accuse, alcune delle quali infondate... Lo spirito di molto di quello che ha rappresentato il movimento #MeToo è di dividere gli uomini e le donne".

La giornalista ha sottolineato che molte persone non sarebbero state d'accordo, sostenendo ci si sia avvicinati invece che allontanarsi, ma Sean ha aggiunto: "Dirò che nelle donne con cui parlo, non di fronte a una telecamera, che ascolto e che si trovano in vari momenti della propria vita, c'è un buon senso che non viene affatto rappresentato nella discussione che avviene sui media, quella in cui se Sean Penn dice qualcosa allora verrà attaccato per averlo detto, semplicemente per quello".

L'attore ha proseguito: "Non voglio che diventi una tendenza e sono molto diffidente nei confronti di un movimento che viene inglobato in un grande stridore e rabbia, e senza sfumature. Anche quando le persone cercano di parlarne in modo ricco di sfumature si viene attaccati. Penso che sia troppo bianco e nero. In molte situazioni che sono davvero importanti fa realmente bene semplicemente rallentare".

In questi giorni Sean Penn è protagonista di The First, nuova serie targata Hulu e ambientata nella New Orleans del 2031. La serie è composta da otto puntate e segue la prima missione umana su Marte esplorando le sfide che contraddistinguono i primi passi verso la colonizzazione interplanetaria. Al centro della trama ci sono gli astronauti coinvolti nella missione, le loro famiglie e il team che si trova sulla Terra. Accanto a Penn, nel cast di The First, figurano Natascha McElhone, che interpreta una ricca imprenditrice che finanzia la missione, Oded Fehr, James Ransone, Lisa Gay Hamilton e Hannah Ware.