Sausage Party - Vita segreta di una salsiccia lancia la campagna (seria) per gli Oscar

Sony ha dato il via a una campagna molto seria per far sì che il film entri in nomination.

Finora un solo film d'animazione rated R è riuscito a entrare nella rosa dei candidati all'Oscar a miglior film, si tratta del poetico Anomalisa di Charlie Kaufman e Duke Johnson.

Adesso, però, vi sarebbe un'altra pellicola che vuole entrare nella rosa delle nomination dell'Academy Awards: Sausage Party - Vita segreta di una salsiccia. Se ammessa, potrebbe perfino vincere. Almeno questo è ciò di cui è convinto il capo della Sony Tom Rothman.

Sausage Party - Vita segreta di una salsiccia: un momento del film animato
Sausage Party - Vita segreta di una salsiccia: un momento del film animato

Al riguardo noi nutriamo dei dubbi. La branca dell'Academy specializzata nell'animazione è descritta come un "gruppo di conservatori che gravita verso l'animazione old-fashion e le storie moralistiche". Improbabile che lo humor irriverente di Seth Rogen ed Evan Goldberg possa far breccia nei loro cuori.

Nonostante tutto l'improbabile pellicola che racconta la storia di una salsiccia in crisi esistenziale si è rivelata una hit. A fronte di un budget di 19 milioni di dollari, finora ne ha incassati 135. Ecco che il capo della Sony Tom Rothman scrive: "I membri dell'Academy sono molto più in gamba e vedono molto più lontano di quanto la gente pensi. Vogliono premiare opere coraggiose, originali, rischiose questo è ciò che è Sausage Party, un'opera sovversiva. E poi è molto divertente".

Difficile che l'Academy ceda, ma nel frattempo Sony sembra determinata a portare avanti la propria campagna e ha organizzato una proiezione cocktail la cui lista ospiti comprende membri dell'Academy nella sezione animazione e corti, membri della Hollywood Foreign Press Association, rappresentanti di altre guild e stampa specializzata. Lo studio ha inviato, inoltre, ai votanti una copia della canzone originale del film, The Great Beyond, nella speranza che anch'essa ottenga una candidatura.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!