Chi era ragazzo nei primi anni '80 conosce probabilmente a memoria le sequenze, le musiche e i protagonisti di Sapore di mare, uno dei grandi classici della commedia italiana dell'epoca.
Il film, ambientato in Toscana, è diretto da Carlo Vanzina, che scrisse anche la sceneggiatura con il fratello Enrico. Ora il cult del 1983 è pronto a diventare un musical.
Il debutto di Sapore di mare in Toscana
La première della versione teatrale musicale di Sapore di mare non poteva che svolgersi nel territorio toscano, precisamente a Montecatini Terme, che ospiterà la prima al Teatro Verdi.
Il musical include le canzoni originali del film, ed è stato realizzato su proposta di Alveare Produzioni, con Savà Produzioni Creative e Gli Ipocriti Melina Balsamo.
Le parole di Enrico Vanzina sul musical di Sapore di mare
Enrico Vanzina ha presentato il musical al Teatro degli Arcimboldi di Milano "È come un karaoke della nostra vita" ha commentato il regista e sceneggiatore "un film che ci è sfuggito di mano, irripetibile, parte dell'immaginario eterno della gioventù e ogni nuova generazione ci trova qualcosa".
Il regista del musical, Maurizio Colombi, ha dichiarato:"Si tratta dell'evento dell'anno; è un prodotto italiano e con canzoni italiane. Non sarà solo un musical, sarà una festa". Sapore di mare uscì nelle sale nel 1983 e racconta le avventure amorose di un gruppo di giovani nell'estate della Versilia. Nel cast Jerry Calà, Christian De Sica, Marina Suma, Virna Lisi e Karina Huff, con le canzoni di Ornella Vanoni, Edoardo Vianello, Mina e Caterina Caselli a fare da cornice.