Sanremo 2008: Fuori la Bertè

La cantante porterà comunque il suo brano sul palcoscenico dell'Ariston, ma fuori competizione. Stasera duetterà con Spagna, e tornerà ad esibirsi anche per la serata finale. Tra gli ospiti di stasera Jovanotti, Giorgia, Mannoia, i Pooh e Morandi.

_"La qualità è difficile da far passare. L'evento non esiste più se non ha un aspetto scandalistico. Se avessi litigato con Piero Chiambretti, come è accaduto a Miss Italia, il pubblico si sarebbe acceso. Allora scazzottiamoci, sputiamoci in faccia: ma così il pubblico lo imbarbariamo, lo fottiamo e avremo un'Italia di merda". _Sono parole decisamente forti, quelle pronunciate da Pippo Baudo in un incontro con la stampa tenutosi nei giorni scorsi a Sanremo, ma alla fine lo scandalo c'è stato, e secondo indiscrezioni sarebbe stato anche montato ad arte. Di sicuro stasera, per la terza serata del Festival, i riflettori saranno puntati su Loredana Bertè e sul suo brano, "Musica e Parole", che in seguito ad una segnalazione di Tullio De Piscopo è stato squalificato dalla kermesse canora.

Il brano della Bertè - la quale era già al centro dell'attenzione mediatica per le sue vicissitudini personali - è risultato identico ad una canzone di Ornella Ventura, pubblicata nell'album Sesto Senso del 1988: "Io e Tullio non siamo arrabbiati, siamo amareggiati." - ha rivelato la Ventura ai microfoni di Radio R101 - _"Ci dispiace per Loredana Bertè ma è la stessa canzone. Perfino l'introduzione della chitarra è uguale. Nel mio pezzo la chitarra la suonava Alberto Radius. Il coro nel mio pezzo è fatto dallo stesso Radius. Ma ciò che mi ha lasciata stupita è che la mia etichetta discografica di vent'anni fa, la Nar, è la stessa etichetta della Bertè. Tullio De Piscopo chiamava le radio e il signor Mario Limongelli, che è l'attuale discografico della Bertè, mi accompagnava per promuovere 'Ultimo Segreto', il mio pezzo di allora". _

In un comunicato diffuso dall'Organizzazione del Festival di Sanremo, si legge che in seguito ad accertamenti e verifiche presso la SIAE e la Discoteca Nazionale di Stato, il brano della Bertè è risultato identico a quello della Ventura, e di conseguenza "Musica e Parole" è stato escluso dalla competizione. Tuttavia _"L'Organizzazione, valutando la popolarità della cantante e raccogliendo l'invito del Direttore Artistico ha deciso di consentire, comunque fuori gara, l'esibizione dell'artista". _Insomma la cantante si esibirà stasera - in duetto con Spagna - e sabato, fuori gara e molto probabilmente le sarà assegnato un "premio alla carriera".

Tra gli ospiti di stasera Jovanotti, Giorgia, Fiorella Mannoia, i Pooh e Gianni Morandi.