SanPa, Andrea Muccioli: "Solo una fiction, ho visto mio padre minacciato con un coltello"

Andrea Muccioli, figlio di Vincenzo, ha parlato di SanPa, serie televisiva documentaristica prodotta da Netflix, definendola "solo una fiction".

Andrea Muccioli, il figlio del fondatore Vincenzo, ha recentemente espresso il suo pensiero su SanPa, il documentario Netflix: "Lì c'erano ragazzi abbandonati dallo Stato. La serie di Netflix è pura e semplice fiction. Crea ombre intorno alla figura del protagonista, ci riesce bene ma falsifica storia e modello."

Sanpa  Sins Of The Savior  Limited Series  Fall Muccioli 9
Sanpa: Luci e tenebre di San Patrignano - una scena del documentario

Andrea ha continuato per più di 18 anni il lavoro iniziato dal padre ed è uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix che racconta le origini della celebre comunità di recupero: "Beh, non lo definirei proprio un documentario. È pura e semplice fiction. Cerca l'effetto "pulp" creando più ombre possibili intorno alla figura del protagonista. Ci riesce benissimo, ma ne falsifica la storia, il pensiero e il modello".

"Ho visto un ragazzo puntare un coltellaccio in pancia a mio babbo, avevo 16 anni. E sì, in quel periodo lui di schiaffoni ne ha dati non pochi. Sapevo anche dei ragazzi incatenati perché non fuggissero. Certo che la violenza c'era a San Patrignano, stiamo parlando di una guerra. Una guerra che però è stata vinta con la forza dell'amore." Ha continuato Andrea.

Dsc 9299
Sanpa: Luci e tenebre di San Patrignano - un'immagine dietro le quinte

A proposito della veridicità della serie televisiva documentaristica il figlio del fondatore di San Patrignano ha dichiarato: "Racconta alcuni fatti. In questi giorni sono subissato di telefonate di ex ospiti e dei loro genitori che mi dicono che quella non è la realtà che hanno vissuto. Mio padre in 17 anni ha accolto 8 mila persone. La Procura di Rimini raccolse le testimonianze di 200 persone: sono il 2,5%. La storia di San Patrignano non può essere guardata solo da questa prospettiva."