Sanpa: Luci e tenebre di San Patrignano 2020

4.0/5
3.0/5
Stagioni
Locandina di Sanpa: Luci e tenebre di San Patrignano

Sanpa: Luci e tenebre di San Patrignano è una Serie TV di genere Documentario, trasmessa dal 2020 in Italia. La produzione di Sanpa: Luci e tenebre di San Patrignano è attualmente in corso. Sono state prodotte 1 stagioni per un totale di 0 episodi.

Genere
Documentario
Stagioni
1
Stato
In corso
Prima messa in onda italiana
Distribuita per la prima volta in Italia il 30 dicembre 2020 dalla piattaforma streaming Netflix.
Prima messa in onda originale
30 Dicembre 2020
Paese
Italia

Trama

La trama di Sanpa: Luci e tenebre di San Patrignano (2020). La docu-serie ripercorre il ventennio di gestione della comunità da parte di Vincenzo Muccioli, dalle origini, nel 1978, fino al 1995, anno della sua morte, e il contesto sociale, economico e politico in cui l’Italia si trovava in quel periodo. La piaga dell’eroina e la volontà di Vincenzo Muccioli di trovare una soluzione a questo problema e di salvare la vita di moltissimi ragazzi e ragazze, si alternano alla bufera mediatica e processuale che, a qualche anno dalla fondazione, ha investito Muccioli e la comunità per le modalità con cui i pazienti venivano tenuti lontani dalle droghe.

Stagioni ed episodi

Sanpa: Luci e tenebre di San Patrignano è una serie TV attualmente in corso composta da 1 stagioni. Uscita in Italia il 30 Dicembre 2020. Distribuita per la prima volta in Italia il 30 dicembre 2020 dalla piattaforma streaming Netflix..

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Stagione 1 5 30 Dicembre 2020 30 Dicembre 2020

Recensione

Quanto ti puoi spingere al di sopra delle leggi per fare del bene? È su questo pensiero che è stato intessuto tutto il filo sottile su cui cammina in precario equilibrio San Patrignano. Come cercheremo di sottolineare in questa nostra recensione di SanPa, la docu-serie di Netflix si fa vetrina e megafono di un universo adombrato da ombre e illuminato da luci di ribalta mai veramente spentesi. "Il miracolo non è quando spunta un fiore, ma quando un fiore spunta da una pianta morta" si afferma a inizio di questo prodotto seriale, che nel suo piccolo sa proprio di miracolo. …

Continua a leggere SanPa, la recensione: le luci e ombre di San Patrignano su Netflix

Perché ci piace

  • Il montaggio emotivo
  • La mancanza di performance attoriali e narratori in voice-over
  • L'accostamento di immagini di repertorio ai ricordi degli intervistati
  • L'argomento trattato senza pregiudizi

Cosa non va

  • La mancanza di un sesto episodio che permettesse di ridurre la durata media dei precedenti cinque episodi.

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa