Salt: prima di Angelina Jolie, Tom Cruise era stato considerato per il ruolo del protagonista

Prima che fosse scritturata Angelina Jolie Tom Cruise era stato considerato per il ruolo del protagonista di Salt, un film del 2010 diretto da Phillip Noyce.

Salt era stato originariamente scritto con un protagonista maschile, Edwin A. Salt, e di conseguenza, prima di Angelina Jolie, Tom Cruise era stato contattato per interpretare il ruolo. Dopo aver accettato però l'attore si tirò indietro, la sceneggiatura fu riscritta con una protagonista femminile e il regista decise di contattare l'attrice statunitense.

Angelina Jolie, protagonista di Salt, in un'intensa immagine
Angelina Jolie, protagonista di Salt, in un'intensa immagine

La pre-produzione del film era stata avviata attorno alla fine dell'estate 2008 e, inizialmente, il film avrebbe dovuto intitolarsi Edwin A. Salt e come protagonista era stato scelto Cruise. L'attore, dopo quasi un anno di trattative, decise di non recitare nel film perché temeva che il personaggio fosse troppo simile a Ethan Hunt di Mission: Impossible.

Solo successivamente fu scelta Angelina e in seguito Kurt Wimmer, autore del copione, riscrisse quasi totalmente la storia, adattandola al femminile. Quando gli fu chiesto se la sceneggiatura scritta per Cruise fosse o meno identica a quella affidata alla Jolie, lo sceneggiatore rispose: "Penso che sia stato un processo continuo che, ovviamente, si è accelerato cambiando il personaggio centrale."

Angelina Jolie nel ruolo di Evelyn nel film Salt
Angelina Jolie nel ruolo di Evelyn nel film Salt

"Le idee che guidano il film, d'altro canto, sono sempre state le stesse: un agente sotto copertura della CIA è accusato di essere una talpa russa e deve fuggire per difendersi. Questo aspetto è stato lo stesso sin dal primo giorno anche se il tono del film è cambiato durante la sua evoluzione. Allo stesso modo, anche i thriller d'azione sono cambiati sulla falsariga dei film di Bond e dei film di Jason Bourne". Ha concluso Wimmer.

Angelina Jolie con estintore in mano in una scena del film Salt
Angelina Jolie con estintore in mano in una scena del film Salt

Rotten Tomatoes dà al film un punteggio di approvazione del 61% basato su 247 recensioni, con una valutazione media di 6/10. Il consenso critico del sito afferma: "Angelina Jolie dà tutta se stessa nel ruolo della protagonista e la sua interpretazione è quasi sufficiente per salvare Salt dalla sua trama prevedibile e ridicola".