Revenant - Redivivo conquista gli Oscar per regia e fotografia

Inarritu si porta a casa il secondo Oscar consecutivo alla regia. Per il connazionale Emmanuel Lubezki la statuetta consecutiva è la terza, facendo diventare Revenant un film da record!

Nell'88° notte degli Oscar, per Revenant - Redivivo non c'è stata solo la statuetta andata a Leonardo DiCaprio. Il film ha conquistato altri due Oscar che hanno un peso essenziale.

Il regista Alejandro González Iñárritu si porta a casa il premio per la miglior regia per il secondo anno consecutivo (la scorsa edizione aveva vinto con Birdman) entrando nella storia del cinema. Iñárritu è il primo cineasta a vincere due Oscar per la regia in due anni consecutivi dai tempi di Joseph L. Mankiewicz, nel 1950. Ma non finisce qui: la sua doppia vittoria segna il quarto anno consecutivo in cui viene premiato un regista non angloamericano. Prima delle due edizioni di Inarritu sono stati, infatti, premiati Alfonso Cuarón, anche lui messicano, per Gravity (2014), e il taiwanese Ang Lee per Vita di Pi (2013).

Leggi anche:

Nel suo discorso di ringraziamento Iñárritu ha citato una frase dal suo film: "Loro non ti ascoltano. Vedono solo il colore della tua pelle. Questa è una grande opportunità per la nostra generazione di liberarci da ogni tipo di pregiudizio e da queste forme di pensiero tribale per essere sicuri una volta per tutte che il colore della pelle diventi irrilevante come la lunghezza dei nostri capelli."

Leggi anche: Fotografare la luce: da Sleepy Hollow a Revenant, le sette meraviglie di Emmanuel Lubezki

Leggi anche:

Record anche per il direttore della fotografia di Revenant - Redivivo Emmanuel Lubezki, anche lui messicano, che conquista la terza statuetta consecutiva dopo Gravity e Birdman. Per Revenant Lubezki ha compiuto veri e propri miracoli usando solo luce naturale e lavorando in condizioni estreme nelle impervie regioni scelte da Inarritu come location. In precedenza il direttore della fotografia ha spiegato di aver usato una Alexa 65MM, telecamera digitale che permette un aspetto più naturale delle riprese, abbinandola a ottiche corte per immergere il pubblico nel selvaggio paesaggio invernale.

Vi ricordiamo che dalle ore 15.00 saremo in diretta streaming con MovieplayerLive per commentare insieme a voi gli esiti della serata degli Oscar, non mancate!