Oscar 2016: Leonardo DiCaprio miglior attore per Revenant

Alla sesta volta l'attore ha finalmente conquistato l'ambita statuetta che sogna dall'età di quattro anni grazie al selvaggio dramma di Alejandro González Iñárritu. Ecco il suo discorso di ringraziamento!

Finalmente ce l'ha fatta! Alla sesta nomination Leonardo DiCaprio (quinta come attore) ha infranto la maledizione dell'Oscar portandosi a casa l'agognata statuetta che giunge a coronamento di una ricca carriera attoriale.

A consegnare il premio nelle mani dell'attore è stata la collega Julianne Moore, vincitrice lo scorso anno nella categoria miglior attrice. DiCaprio, 41 anni, è apparso soddisfatto e anche un tantino commosso di fronte all'ovazione del pubblico in cui si trovava anche l'amica e collega Kate Winslet, prima supporter di Leo. Nella conferenza post premiazione l'attore ha confessato che sognava di vincere un Oscar dall'età di quattro anni.

Leggi anche: Le 12 fatiche di Leonardo DiCaprio: Oscar mio, quanto mi sei costato!

Leggi anche:

La star, da tempo schierata in prima fila nella salvaguardia dell'ambiente, ha tenuto uno dei discorsi di ringraziamento più coinvolgenti della serata dichiarando: "Revenant - Redivivo è il prodotto di incredibili sforzi e dell'impegno di un cast e di una crew straordinari. Devo ringraziare soprattutto il mio collega e fratello Tom Hardy. Tom, il tuo fiero talento sullo schermo può essere solo sorpassato dalla tua amicizia fuori dal set." Amicizia sancita da un selfie pre-cerimonia.

DiCaprio ha poi ringraziato il regista Alejandro González Iñárritu riconoscendogli il tributo per la sua performance: "Ti sei fatto strada nella storia del cinema in questi ultimi due anni" per poi ampliare il discorso parlando dei temi che gli stanno a cuore. "Revenant parla delle relazioni tra l'uomo e il mondo naturale, un mondo che nel 2015 è stato il più caldo di sempre. I cambiamenti climatici sono qualcosa di reale, stanno accadendo proprio ora. E' la minaccia più immediata per tutte le specie, e dobbiamo impegnarci insieme evitando di rimandare ancora per i miliardi di persone in difficoltà che sono maggiormente colpiti da questi cambiamenti, per i figli dei nostri figli e per tutti coloro le cui voci sono soffocate dalla rapacità dei politici."

Vi ricordiamo che dalle ore 15.00 saremo in diretta streaming con MovieplayerLive per commentare insieme a voi gli esiti della serata degli Oscar, non mancate!