Stasera 14 agosto 2023, in prima serata, alle 21:00, su Iris, canale 22 del digitale terrestre, va in onda Ray, biopic del 2004 diretto da Taylor Hackford con Jamie Foxx nei panni di Ray Charles. La sceneggiatura del film è stata scritta da James L. White, Craig Armstrong ha firmato la colonna sonora. Trama, cast, recensione, curiosità e trailer del lungometraggio.
Ray: Trama
Una vita e una lunga carriera ricca di successi. La storia di Ray Charles, the 'Genius' della musica: la gloria raggiunta dopo anni di battaglie e sofferenza contro la cecità, contro il Sud Razzista e le sue barriere sociali e artistiche, contro la droga. Il suo regalo al mondo: un nuovo modo di fare e sentire la musica.
Curiosità
Rayè arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Gennaio 2005 distribuito da Universal Pictures. La data di uscita originale è il 29 Ottobre 2004 negli Stati Uniti, il paese dove si sono svolte le riprese del film.
In Django Unchained, Jamie Foxx e Kerry Washington interpretano per la seconda volta una coppia sposata: la prima era stata proprio in occasione di Ray, in cui i due vestivano i panni rispettivamente di Ray Charles e Della Bea Robinson.
Jamie Foxx, ha dedicato molto tempo a studiare il cantante. Ha imparato a suonare il piano come Charles, ha studiato le sue espressioni e il suo modo di muoversi per catturarne la vera essenza, ma la voce che ascoltiamo non è la sua
Jamie Foxx ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua interpretazione di Ray Charles, compreso l'Oscar al miglior attore protagonista. Il film ha vinto anche l'Oscar come miglior sonoro.
La colonna sonora di Ray è stata pubblicata dalla Atlantic/WEA il 1º settembre 2004. L'album è entrato nella top ten di numerose classifiche in tutto il mondo, raggiungendo la seconda posizione in Svizzera e in Francia, e la terza posizione in Austria, Belgio e Nuova Zelanda.
Interpreti e personaggi
- Jamie Foxx: Ray Charles
- Kerry Washington: Della Bea Robinson
- Regina King: Margie Hendricks
- Clifton Powell: Jeff Brown
- Harry Lennix: Joe Adams
- Bokeem Woodbine: Fathead Newman
- Aunjanue Ellis: Mary Ann Fisher
- Sharon Warren: Aretha Robinson
- C.J. Sanders: Ray Robinson da giovane
- Curtis Armstrong: Ahmet Ertegün
- Richard Schiff: Jerry Wexler
- Larenz Tate: Quincy Jones
- Terrence Howard: Gossie McKee
- David Krumholtz: Milt Shaw
- Wendell Pierce: Wilbur Brassfield
- Chris Thomas King: Lowell Fulson
- Thomas Jefferson Byrd: Jimmy
- Rick Gomez: Tom Dowd
- Denise Dowse: Marlene
- Warwick Davis: Oberon
Trailer e recensione
La nostra recensione del film Ray
Ray è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10