Rai Cinema annuncia i nuovi film di Sokurov, Konchalovsky, Salvatores, Amelio e Nicchiarelli

La casa di produzione ha annunciato i nuovi progetti di cui si occuperanno nei prossimi mesi.

Rai Cinema ha annunciato i nuovi progetti di cui si occuperà in veste di casa di produzione e per quanto riguarda la distribuzione.
Il primo progetto si intitola La risata tra le lacrime ed è realizzato da Aleksandr Sokurov e per realizzare un'opera storica non convenzionale che sfrutterà rare immagini di archivio di Stalin, Hitler, Mussolini e Churchill. Questi leader politici saranno impegnati in alcune conversazioni fantastiche ambientate durante la seconda Guerra Mondiale e che riveleranno la loro natura umana e la loro visione sul mondo.

La Rai ha poi stretto un accordo con la Jean Vigo per produrre il film biografico, diretto da Andrei Konchalovsky, dedicato alla vita di Michelangelo. Il film si intitola The Sin ed è stato girato totalmente in Italia, con Alberto Testone nella parte del protagonista.

Per quanto riguarda i progetti totalmente italiani Gabriele Salvatores realizzerà il road movie Strangers in Paradise con protagonisti un padre e un figlio, che soffre di autismo, impegnati in un viaggio in Guatemala. Nel cast ci saranno Claudio Santamaria e Diego Abatantuono.

Gianni Amelio girerà invece il film drammatico Hammamet, la cui trama non è stata rivelata, e che prende il suo titolo dal nome del resort tunisino in cui Bettino Craxi si è rifugiato dopo le accuse di corruzione.

Susanna Nicchiarelli, dopo il successo di Nico, 1988 , girerà Miss Marx, la storia della figlia minore di Karl Marx, Eleanor, descritta come una delle prime donne ad affrontare le tematiche del femminismo e del socialismo e coinvolta in una tragica storia d'amore.

Jonas Carpignano girerà il film intitolato A Chiara, con protagonista una quattordicenne che vive a Gioia Tauro e deve decidere tra lasciare il luogo in cui è cresciuta per seguire il padre o rimanere in un posto in cui si sente al sicuro.

Paolo Del Brocco, a capo di Rai Cinema, ha annunciato che si cercherà di aumentare il numero di co-produzioni internazionali e che si seguirà l'obiettivo di seguire un percorso all'insegna dell'innovazione e della commistione tra generi.