Torna stasera su Rai1, in prima serata, Questo nostro amore 80, la fiction con Neri Marcorè e Anna Valle che in sei serate ci farà rivivere la magia degli anni Ottanta, continuando a raccontarci la storia di Vittorio e Anna e della cerchia di familiari e affetti che gravita attorno alle loro vite. I nuovi episodi vanno in onda stasera 1 aprile e dal 3 aprile, ogni martedì, sempre in prima serata.
Leggi anche: Anni '80: i nostri 50 film e scene preferite!
Ritroviamo i nostri personaggi, che avevamo lasciato nel Natale del 1970, nei primi mesi del 1971 per poi entrare insieme a loro negli anni ͛80. Un'epoca di grandi passioni civili e di forti contrasti ideologici si è chiusa e se ne sta aprendo un'altra dove la parola d'ordine sembra quella di pensare a se stessi e divertirsi; il mondo è cambiato, è cambiata la gente, il lavoro, il paesaggio, la musica, il modo di vestirsi e sono cambiati anche loro, i nostri protagonisti. I più giovani sono cresciuti, i ragazzi e le ragazze sono diventati donne e uomini, quelli che erano già adulti lo sono molto di più e c'è chi come Alberta ha iniziato semplicemente a invecchiare. Cambieranno anche le case e i luoghi dove i nostri personaggi conducono le loro esistenze. Mai, come in questa stagione le vicinanze e le distanze (anche geografiche) creeranno armonie e disarmonie, porteranno nuove emozioni che spesso travolgeranno i nostri personaggi.
Anticipazioni dei primi due episodi
Episodio 1
L'assiduo corteggiamento di Vittorio e le sedute da un analista hanno aiutato Anna a superare il trauma del tradimento di Vittorio con Emanuela, la sua segretaria. L'azienda di Vittorio e Salvatore è stata venduta con grande profitto ma, nonostante questo, Teresa, la moglie di Salvatore, non vuole lasciare il suo lavoro al fianco dell'ingegner Marchisio sino a quando è costretta ad andare in ospedale dove partorisce, prematuramente, una bambina. Mentre Benedetta e Bernardo si trasferiscono, assieme al piccolo Marco Vittorio in un vecchio casale da ristrutturare, felici di dedicarsi ai campi e alle vigne, Vittorio scopre che Emanuela aspetta un figlio da lui. Stavolta Anna non ha dubbi, non c'è più nulla da dire: tra loro è finita.
Episodio 2
Dopo dieci anni ritroviamo gli Strano e i Costa Ferraris in una domenica di fine settembre al casale di Benedetta e Bernardo. Rosa, l'ultima nata in casa Strano è una simpatica e testarda ragazzina affetta dalla sindrome di Down. Fortunato e Marina si sono laureati. Domenico è diventato un intrattenitore sulle navi da crociera e Ciccio, come Clara, frequenta l'ultimo anno del liceo. Anna ha deciso di ufficializzare il suo fidanzamento con Ettore, il suo ex analista presentandolo a tutti. Vittorio, che ormai vive a Manchester da anni, sceglie proprio quei giorno per una visita a sorpresa. La giornata si conclude senza apparenti disastri, ma Vittorio decide di non ripartire più, ha intenzione di tornare a vivere a Torino.
Fanno parte del cast Aurora Ruffino, Nicola Rignanese, Manuela Ventura, Dario Aita, Marzia Ubaldi e poi ancora Diane Fleri, Luigi Di Fiore e Corrado Fortuna.
Tra le canzoni che faranno parte della colonna sonora di Questo nostro amore 80, Anna e Marco, Strada facendo, Ancora di De Crescenzo, Rock'n Roll Robot di Alberto Camerini, Kobra di Rettore, Questo nostro amore di Rita Pavone e Honesty di Billy Joel.