Quentin Tarantino ha svelato la lista dei suoi 11 film preferiti in un post scritto a mano, che mostra la sua forte indecisione tra diversi titoli, andando da Martin Scorsese a Steven Spielberg e - ovviamente - al cinema italiano. Ecco la Top 11 del regista americano:
- Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone
- Rio Bravo di Howard Hawks
- Blow Out di Brian De Palma
- Taxi Driver di Martin Scorsese
- La signora del venerdì di Howard Hawks
- Cinque dita di violenza di Jeong Chang-Hwa
- Lulù, il vaso di Pandora di G. W. Pabst
- Carrie - Lo sguardo di Satana di Brian De Palma
- Infedelmente tua di Preston Sturges
- I cinque segreti del deserto di Billy Wilder
- Lo squalo di Steven Spielberg
In cima alla lista di Quentin Tarantino c'è il nostro Sergio Leone con uno dei suoi capolavori senza tempo: "Quando pensiamo ai registi degli anni '60 che hanno significato di più ai filmmaker degli anni 90 o del 2000, io credo che Leone è quello che ha iniziato a indicare la via verso il cinema moderno. Non superi Leone, tu parti da Leone. E dirò di più, Leone è la migliore combinazione tra stile, cioè il riuscire a creare il proprio modo di rappresentare il mondo, e narrazione. Queste due non vanno quasi mai di pari passo, è difficile essere uno stilista com'è lui e creare un mondo tutto suo, e farlo dentro a un genere pieno di regole che riesce a distruggere".
Nel resto della classifica, Tarantino ha trovato spazio per grandi classici come il Taxi Driver di Martin Scorsese, o Lo Squalo di Steven Spielberg - che ha trovato un tiratissimo undicesimo posto, ma si è riservato ovviamente qualche sorpresa, come Cinque dita di violenza, il film di Hong Kong realizzato da Jeong Chang-Hwa nel 1972, che lanciò in Italia il filone delle pellicole kung-fu dal 1973. Due posizioni della gustosa Top 11 sono dedicate a Howard Hawks, storico regista produttore e sceneggiatore tra i più apprezzati dell'era classica di Hollywood. Riguardo Rio Bravo, il secondo film preferito di Quentin, c'è una storica citazione di una regola fondamentale per il regista di Kill Bill: "Quando sono davvero interessato a una ragazza, le faccio vedere Rio Bravo. Ed è meglio per lei che le piaccia un casino."