Polar Express: qual è la locomotiva che ha ispirato il treno a vapore del film con Tom Hanks

Stasera in programmazione l'opera di Robert Zemeckis realizzata in performance capture.

Una scena del film Polar Express

Basato sull'omonimo libro illustrato per ragazzi di Chris Van Allsburg, Polar Express è uno dei classici d'animazione dei primi anni 2000, famoso per l'uso pionieristico della tecnologia di motion capture.

Tom Hanks ha interpretato diversi ruoli, tra cui il controllore del treno, il vagabondo e Babbo Natale. Si tratta del primo lungometraggio realizzato in CGI attraverso la performance capture. Il film sarà in onda questa sera, domenica 15 dicembre alle ore 20.53 su Twentyseven.

La locomotiva

Polar Express racconta la storia di un bambino che alla vigilia di Natale si imbarca in un'avventura magica verso il Polo Nord sul Polar Express, acquisendo coraggio, e conoscendo l'amicizia e lo spirito del Natale. Il film ricevette recensioni contrastanti ma con il tempo è diventato un classico del periodo natalizio.

Un particolare molto interessante che riguarda la lavorazione del film è legato alla celebre locomotiva del Polar Express, modellata sulla Pere Marquette 1225, una vera locomotiva a vapore americana di tipo 2-8-4 Berkshire. I suoni del treno che si sentono nel film sono stati realmente registrati dalla locomotiva per aggiungere realismo all'animazione.

La dedica

Polar Express di Robert Zemeckis coinvolge nel cast un giovanissimo Josh Hutcherson nei panni del giovanissimo protagonista il cui nome non viene mai rivelato. Inoltre, nel film vi recita anche Michael Jeter.

Famoso volto caratterista del cinema americano, Jeter scomparve durante le riprese e il film è stato dedicato proprio alla sua memoria. Nel corso della sua carriera lavorò con attori del calibro di Tom Hanks, Robin Williams e Kevin Costner.