Mentre siamo in attesa del debutto della nuova serie Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo su Disney+, lo scrittore della saga letteraria Rick Riordan ha ricordato gli anni in cui vennero realizzati gli adattamenti cinematografici, rimarcando l'errore principale commesso dallo studio.
Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il ladro di fulmini - Il ladro di fulmini è uscito nel 2010 ed è stato seguito da un sequel, Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il mare dei mostri, nel 2013. I film hanno incassato rispettivamente 227 e 202 milioni di dollari al botteghino, deludendo le speranze dello studio di poter diventare il nuovo Harry Potter in termini di incassi nelle sale.
Invecchiare i personaggi è stato un errore
Secondo Riordan, uno degli "errori fondamentali" commessi è stato il casting, in quanto l'aver reso i personaggi più adulti ha creato un po' di malumore tra gli spettatori. Nel primo film, Percy era interpretato dal diciassettenne Logan Lerman, mentre la ventitreenne Alexandra Daddario e il venticinquenne Brandon T. Jackson interpretavano rispettivamente Annabeth Chase e Grover Underwood.
Riordan ha voluto porre rimedio a questa situazione con la prossima serie Disney+: il nuovo interprete di Percy Jackson, Walker Scobell, ha 14 anni, mentre Leah Sava Jeffries (Annabeth) e Aryan Simhadri (Grover) hanno rispettivamente 14 e 17 anni.
Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: primo sguardo allo Zeus di Lance Reddick nel nuovo teaser
"Ora, avendo vissuto il processo di produzione, capisco perfettamente perché l'hanno fatto. È molto più facile lavorare con attori più grandi", ha dichiarato Riordan. "Ma una volta che hai dei personaggi più grandi, la dinamica è completamente diversa. Si perde gran parte della meraviglia. La magia di essere un ragazzino delle medie non si percepisce allo stesso modo".
Percy Jakcson e gli Dei dell'Olimpo debutterà su Disney+ il 20 dicembre prossimo.