Peppa Pig, la popolare serie animata britannica, sembra sia in grado di far apprendere ai bambini americani che seguono assiduamente le sue avventure televisive l'accento britannico.
La simpatica maialina e la sua famiglia hanno debuttato sul piccolo schermo nel 2004, diventando in breve tempo dei personaggi incredibilmente popolari in tutto il mondo. La messa in onda nella versione originale, in cui i doppiatori hanno un accento spceifico e utilizzano dei termini non particolarmente conosciuti e di uso comune negli Stati Uniti, sembra abbia delle conseguenze tra il pubblico.
Alcuni genitori hanno infatti condiviso la propria esperienza sui social media e un padre ha spiegato: "La mia bambina di quattro anni ama guardare Peppa Pig e ho notato che il suo accento e l'uso della grammatica sono straordinari".
Altre due madri hanno confermato il cambiamento dell'accento dichiarando che da quando i figli guardano gli episodi hanno cambiato modo di parlare, condividendo anche tweet come: "La parte più divertente della mia vita attualmente è che il mio bambino ha iniziato a guardare Peppa Pig e ora parla con un accento britannico".
I genitori parlano dell'"effetto Peppa" da alcuni anni e segnalano come la visione dei 241 episodi dello show siano in grado di "educare" gli spettatori più giovani dal punto di vista linguistico, essendo esposti a un linguaggio a lungo e coinvolti nel seguire le avventure della protagonista.