Torna in grande stile e per il secondo anno sul grande schermo, al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour, 50/r), la Notte degli Oscar 2023, che si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles domenica 12 marzo, e sarà trasmessa in diretta su Sky Cinema Oscar e in streaming su NOW.
Grazie alla collaborazione con Sky Cinema, La Compagnia di Firenze apre le porte al pubblico interessato seguire sul grande schermo la prestigiosa cerimonia. I fiorentini che vorranno trascorrere una nottata in bianco, all'insegna del grande cinema, sono pertanto invitati a La Compagnia, a partire dalle 23.15.
Due i candidati italiani: la regista toscana Alice Rohrwacher, entrata nella cinquina per il miglior cortometraggio con il film Le pupille, prodotto da Carlo Cresto-Dina per Tempesta e Alfonso Cuaròn per Esperanto Filmoj, distribuito in esclusiva su Disney+ e Aldo Signoretti, maestro di trucco e parrucco cinematografico, per il miglior trucco nel film Elvis di Baz Luhrmann.
Oscar 2023: dove vedere la cerimonia in diretta streaming e in tv
In programma prima della cerimonia, alle ore 20.15, il film rivelazione del 2022, Everything Everywhere All at Once, di Daniel Kwan e Daniel Scheinert, che durante l'Awards Season ha ottenuto diversi riconoscimenti ai DGA, ai PGA e ai SAG.
Opera seconda della coppia di registi nota come Daniels (formata da Daniel Kwan e Daniel Scheinert), il film racconta la storia della famiglia Wang, composta dai coniugi di origine cinese Evelyn Quan e Waymond (interpretati rispettivamente da Michelle Yeoh e Jonathan Ke Quan) e dalla loro figlia Joy (Stephanie Hsu). Nonostante i grandi sforzi di Evelyn, la famiglia sta attraversando un momento di difficoltà economica e rischia di perdere la propria attività. La situazione si complica ancora di più quando la donna viene approcciata da una "versione" di suo marito derivante da un'altra dimensione e scopre di essere chiamata a combattere per la salvezza dell'intero multiverso.