Eminem è apparso a sorpresa sul palco degli Oscar 2020 eseguendo la sua Lose Yourself, his che accompagnava il film del 2002 8 Mile, premiata con l'Oscar 17 anni fa.
Eminem è comparso dopo un montaggio video che celebrava le categorie sound editing/mixing e che conteneva alcune sequenze di 8 Mile.
L'apparizione del controverso rapper è rimasta segreta fino all'ultimo, pare che il Dolby Theater sia stato sigillato durante le prove (che devono essere state estensive visto che ad accompagnare Eminem c'erano una band e una sezione di archi). La reazione della folla è stata entusiastica, da Brad Pitt a Leonardo DiCaprio fino alla cantante Billie Eilish, tutti nel pubblico si sono alzati ad accompagnare la performance del rapper.
Nel 2003 Emimen decise di non presenziare alla cerimonia degli Oscar. Il premio alla miglior canzone originale per il brano Lose Yourself, composto dal rapper insieme a Jeff Bass e Luis Resto, è stato annunciato da Barbra Streisand, ma solo Resto era presente a riceverlo. Eminem ha ricordato il momento condividendo un video su twitter dopo la sua performance di stanotte e scusandosi per aver impiegato 18 anni a salire sul palco degli Oscar.
Eminem non è nuovo alle sorprese. I suoi due ultimi album, Music to Be Murdered By, uscito il mese scorso, e Kamikaze, del 2018, sono state entrambe uscite a sorpresa. nel 2017 Eminem ha criticato il Presidente Donald Trump in un freestyle preregistrato intitolato The Storm, trasmesso durante i BET Awards.
Qui trovate tutti i premi e i vincitori degli Oscar 2020.