Oscar 2018, il trionfo di The Shape of Water: miglior film e miglior regia!

Il film con Sally Hawkins, Octavia Spencer, Richard Jenkins e Michael Shannon ha portato a casa i due premi più prestigiosi della serata degli Academy Awards 2018.

Guillermo del Toro riporta in Messico l'Oscar al Miglior Regista! Dopo la mancata nomination di Martin McDonagh, tutti i pronostici avevano puntato proprio il regista de Il labirinto del fauno, che ha ricevuto il premio senza nascondere una certa emozione.

Curiosamente negli ultimi cinque anni, per quattro volte un regista messicano ha portato in Centro America la vittoria: Alfonso Cuarón, due volte Alejandro González Iñárritu e, finalmente, Guillermo.

Leggi anche:

Oscar 2018, tutti i vincitori e i premi

Gli Oscar 2018 minuto per minuto!

Il premio per il Miglior Film è arrivato in chiusura di serata dalle mani di Warren Beatty e Faye Dunaway e il regista ha voluto controllare la busta prima di festeggiare ufficialmente, creando un simpatico minisiparietto sul palco. I bookmaker davano per favorito il film del regista messicano, ma negli ultimi anni i giurati dell'Academy si sono spesso schierati nella scissione dei premi più importanti. Basti pensare che, nonostante la vittoria schiacciante nei premi pesanti, The shape of water ha vinto solo altri due Oscar, per la scenografia e per la colonna sonora, per un totale di 4 su 13.

La storia di La forma dell'acqua - The Shape of Water è ambientata durante la Guerra Fredda, negli Stati Uniti del 1963, e racconta quello che accade a Elisa (Sally Hawkins), una donna che lavora in un laboratorio del governo ed è intrappolata in una vita fatta di silenzio e solitudine. La sua esistenza cambierà per sempre quando lei e la sua collega Zelda (Octavia Spencer) scopriranno un esperimento segreto. Fanno parte del cast anche Michael Shannon, Richard Jenkins, Doug Jones, e Michael Stuhlbarg. La sceneggiatura è stata scritta da Del Toro insieme a Vanessa Taylor.

Leggi anche: La forma dell'acqua - The Shape of Water: 5 segreti di una grande fiaba liquida

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!