Sono stati annunciati stamani i nove film che cercheranno di entrare nella cinquina per i candidati che si contenderanno l'Oscar per il miglior film straniero. Cinquina che riserva alcune sorprese.
L'Italia non ce l'ha fatta.Fuocoammare di Gianfranco Rosi non è stato candidato ma il film è ancora in corsa nella shortlist dei migliori documentari.
Il tedesco Vi presento Toni Erdmann di Maren Ade sarà uno dei frontrunner. Il film continua a raccogliere consensi e premi, così come l'iraniano Il cliente, thriller psicologico su un matrimonio in crisi diretto da Asghar Farhadi, già premiato con l'Oscar nel 2011 per Una separazione.
L'Italia non è sola a mancare all'appello nella shortlist dei 9 film selezionati. Tra le assenze illustri spiccano anche il francese Elle, dove Paul Verhoeven sulmostra la reazione di un'eccezionale Isabelle Huppert a caccia del suo stupratore, e il cileno Neruda, ritratto del celebre poeta firmato da Pablo Larrain, ma anche lo spagnolo Julieta.
A sorpresa entrano invece nella shortlist lo svizzero La mia vita da zucchina, la delicata pellicola d'animazione di Claude Barras che mostra un bambino alla scoperta del concetto di famiglia in un orfanotrofio e il canadese È solo la fine del mondo di Xavier Dolan.
Leggi anche: Corsa all'Oscar 2017: la nostra lista aggiornata dei favoriti nelle categorie principali
Di seguito la shortlist completa. Le nomination agli Academy Awards verranno annunciate il 24 gennaio.
-
Australia, Tanna, di Bentley Dean e Martin Butler
-
Canada, È solo la fine del mondo, di Xavier Dolan
-
Danimarca, Land of Mine - Sotto la sabbia, di Martin Zandvliet
-
Germania, Vi presento Toni Erdmann, di Maren Ade
-
Iran, Il cliente, di Asghar Farhadi
-
Norvegia, The King's Choice, di Erik Poppe
-
Russia, Paradise, di Andrei Konchalovsky
-
Svezia, A Man Called Ove, di Hannes Holm
-
Svizzera, La mia vita da zucchina, di Claude Barras
Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!