La straordinaria carriera del costumista Piero Tosi sarà celebrata il prossimo 16 novembre in occasione del quinto Governors Awards, una cerimonia a sè che si tiene con qualche mese di anticipo rispetto alla notte degli Oscar, e durante la quale vengono conferiti i premi alla carriera, oltre ad altri riconoscimenti speciali.
Tosi, che è legato soprattutto ai film di Luchino Visconti, ha ricevuto cinque candidature agli Oscar per Il Gattopardo, Morte a Venezia, Ludwig, Il vizietto e La traviata, ma non ha mai vinto nessuna statuetta. Nella stessa occasione il Board of Governors dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences premierà anche La signora in giallo Angela Lansbury e Steve Martin. Ad Angelina Jolie invece sarà conferito il premio dedicato alla memoria di Jean Hersholt, per il suo impegno nelle attività umanitarie alle quali è legata.
Oltre ad aver collaborato in più occasioni con Visconti, Tosi ha firmato i costumi di pellicole come Il bell'Antonio, I compagni, Ieri, oggi, domani, Il portiere di notte e altri ancora. Il suo ultimo lavoro su un lungometraggio risale al 2004 con Le chiavi di casa