Operazione Paura 2013: arriva Umberto Lenzi

Il regista di culto tra i primi ospiti confermati per la rassegna toscana dedicata all'orrore.

Dal 30 maggio al 2 giugno, al cinema Nuovo Lido e Villa Bertelli di Forte dei Marmi (Lucca), si terrà la seconda edizione di Operazione Paura, il festival internazionale di cinema horror italiano, organizzato dall'associazione B-Side (composta esclusivamente da donne under 30). Il Festival, diretto da Laura da Prato, sarà una quattro giorni dedicata alle origini e le influenze del cinema dell'orrore italiano, con proiezioni, incontri e mostre. Al cinema Nuovo Lido saranno proiettate quattro prime visioni (inizio alle ore 22.00) con registi, attori importanti e illustri della scena cinematografica italiana e internazionale (al momento massimo riserbo sui nomi dei film e degli ospiti).

Il pomeriggio il Festival avrà la sua location presso Villa Bertelli: per tutti i giorni della manifestazione, dalle 16 alle 20, sarà proiettata la sezione Contronatura: 20 cortometraggi di genere, realizzati da giovani autori italiani e stranieri selezionati da 200 opere pervenute da tutto il mondo. Lì sarà allestita la mostra L'orrore sulla Carta (vernissage 30 maggio alle ore 18.30) dedicata a locandine, fotobuste e manifesti originali di film horror italiani. La mostra, la più grande mai allestita in Italia, già inaugurata nella prima edizione (60 pezzi del collezionista Roberto D'Onofrio), quest'anno si arricchisce di altre 20 locandine (della collezione dello scrittore Fabio Genovesi) arrivando a 80 esposte. Da La corta notte delle bambole di vetro di Aldo Lado a 5 bambole per la luna d'agosto e Lisa e il diavolo di Mario Bava. La mostra è unica in Italia nel suo genere per la rarità e numero di esemplari esposti (sarà visitabile dalle 16.00 alle 20.00 fino a domenica 2 giugno). La peculiarità dei manifesti, locandine e fotobuste in esposizione appartenenti agli anni Sessanta fino a quelle degli ultimi anni settanta è quella di essere delle vere e proprie illustrazioni curate dai più illustri disegnatori dell'epoca. Sempre presso Villa Bertelli, nello spazio Giardino di Inverno si terranno, invece, gli incontri pomeridiani con personalità del settore, tra i quali la giallista Cristiana Astori e il regista Umberto Lenzi che presenteranno i propri libri.

Operazione Paura è realizzato dall'Associazione Culturale B-Side con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, della Fondazione Villa Bertelli e della Provincia di Lucca, con il contributo del progetto Uno spazio per le idee. La manifestazione nasce grazie all'impegno e alla passione di un gruppo di under 30 riuniti nell'associazione B-Side, il cui intento è quello di rivalutare agli occhi del pubblico un genere troppe volte sottovalutato. La seconda edizione di Operazione Paura avverrà grazie al volontariato, alla passione per il cinema e all'autofinanziamento degli organizzatori.

ope
ope