Richard Curtis ha spiegato che, nella sceneggiatura originale di Notting Hill, Honey, interpretata da Emma Chambers, lavorava nel negozio di dischi di fronte alla libreria e era la rivale romantica di Anna. In questa versione William avrebbe scelto Honey rispetto ad Anna.
Curtis decise di non poter fare a meno di Anna e così trasformò Honey nella sorella di William. Il regista e sceneggiatore ha dichiarato a proposito del film: "Qualche volta mi domando cosa accadrebbe se io mi presentassi a casa dei miei amici, dove di solito cenavo una volta a settimana, con la persona più famosa del momento, che sia Madonna o chiunque altro."
"Tutto è nato da lì. Come avrebbero reagito i miei amici? Chi avrebbe provato a essere cool? Come sarebbe andata la cena? Che cosa avrebbero detto poi?" Ha concluso Curtis, già campione di incassi con Quattro matrimoni e un funerale e Mr. Bean - L'ultima catastrofe.
Parlando della sceneggiatura di Notting Hill, Duncan Kenworthy commentò: "Credo che una delle qualità della scrittura di Richard sia la sua visione positiva della vita. Questa caratteristica può avere anche degli aspetti negativi in una commedia, generando spesso un sorta di strappo dalla realtà ed essere lontana dalle vicende umane."