Notting Hill e la casa con la porta blu: quello che forse non sapete

La casa di Notting Hill, quella 'con le porte blu', ha avuto molti proprietari famosi ed è stata venduta all'asta dopo l'uscita del film nelle sale cinematografiche.

La casa con la porta blu, utilizzata per le riprese di Notting Hill, un tempo apparteneva a Richard Curtis, lo sceneggiatore, e fu venduta subito dopo l'uscita del film nelle sale cinematografiche britanniche. La porta blu originale, quella utilizzata nel film, fu rimossa prima della vendita e messa all'asta.

La porta di sostituzione invece fu dipinta di nero in modo che nessuno potesse riconoscerla, tuttavia, poco dopo la vendita, qualcuno dipinse con della vernice ,vicino alla porta, la scritta: "Questa è la porta di Hollywood" in riferimento a Julia Roberts e al ruolo dell'attrice nel film.

Notting Hill 7
Notting Hill: Julia Roberts insieme a Hugh Grant in una scena del film

La libreria di Thacker era in realtà un negozio di antiquariato situato accanto a un macello, soltanto due porte più giù c'era l'ufficio di produzione di Richard Curtis. Adele, la celebre cantante, dopo essere diventata una superstar, ha acquistato l'appartamento direttamente sopra la "libreria" ma ha vissuto lì solo per un breve periodo prima di tornare a vivere con sua madre Penny.

Notting Hill 12
Notting Hill: una scena con Julia Roberts e Hugh Grant

Notting Hill uscì nel Regno Unito il 21 maggio e vinse numerosi premi tra cui tre Empire Awards, un British Comedy Awards e ricevette anche tre nomination ai Golden Globe. Ben accolto dalla critica Notting Hill ebbe un ottimo risultato al botteghino: a fronte di un budget di circa 42 milioni di dollari, ottenne oltre 360 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando così il film britannico con maggiori incassi nella storia del cinema al momento della sua uscita.