New Moon a Montepulciano, grande affluenza di fan e turisti

Grande affluenza di persone, in questi giorni nella suggestiva cittadina toscana, per le riprese del sequel di Twilight. La Summit Entertainment e le istituzioni hanno parlato del grande evento che ha riunito fan e curiosi sul set di New Moon.

Da alcuni giorni Montepulciano ospita la lavorazione di Twilight Saga: New Moon, il film tratto dall'omonimo libro di Stephenie Meyer, sequel del fortunatissimo Twilight. Dal 26 al 29 maggio, in particolare, la città toscana sarà sede delle riprese con il cast composto da Robert Pattinson (Edward Cullen), Kristen Stewart (Bella Swan), Daniel Cudmore (Felix), Charlie Bewley (Dimitri) e Dakota Fanning (Jane), diretti dal regista Chris Weitz.
A Montepulciano saranno girate scene tratte dai due capitoli che nel libro sono ambientati a Volterra. Il film è prodotto dalla Summit Entertainment che ha commentato entusiasticamente la location scelta: "Ci siamo innamorati sia di Volterra che di Montepulciano, così come di tutta la Toscana. Ovviamente il libro di Stephenie Meyer parla di Volterra ma, come capita spesso quando si gira un film, abbiamo dovuto tenere conto di alcune esigenze logistiche che ci hanno fatto considerare anche location diverse finendo col decidere di girare a Montepulciano. Speriamo davvero di riuscire a rendere giustizia a entrambe le cittadine."

Il Sindaco e il Comune di Montepulciano, la Questura di Siena, e in genere tutte le istituzioni, dopo aver analizzato le esigenze della produzione, hanno offerto la loro piena collaborazione ed ospitalità, in sinergia con la Toscana Film Commission che, come ha affermato il presidente Ugo di Tullio, "promuove il territorio toscano, la sua cultura, il suo ambiente, attraverso il cinema: dalle piccole produzioni indipendenti ai grandi film visti da un pubblico internazionale. Nel caso di New Moon, il lavoro e l'impegno di Toscana Film Commission è stato commisurato al peso specifico del film, una produzione che non solo sta già portando una ricaduta stimata in due milioni e 500mila euro, ma che darà ulteriori benefici nel tempo incrementando i flussi turistici nei luoghi di ambientazione del libro e del set".

La notizia delle riprese di New Moon a Montepulciano è ormai da mesi sui siti specializzati ma soprattutto su quelli dei fan della saga. I gruppi organizzati hanno preannunciato in internet per sabato 30 maggio un raduno con almeno mille partecipanti e sono attesi altre migliaia di appassionati della serie. Il casting per le comparse ha fatto registrare la presenza di quasi cinquemila candidati, e tra questi un migliaio saranno in Piazza Grande per animare la scena di una festa popolare. Da considerare che ormai da settimane a Montepulciano e nei dintorni tutte le strutture ricettive hanno esaurito i posti disponibili.

Nel nuovo episodio della saga di Twilight - che debutterà nelle sale il 21 novembre - Bella Swan è devastata dall'improvvisa partenza del suo amato vampiro Edward, ma il suo spirito è rincuorato dalla crescente amicizia con l'irresistibile Jacob Black. Improvvisamente Bella si trova nel mondo dei lupi mannari, nemici ancestrali dei vampiri, e la sua fedeltà a Edward sarà messa alla prova dalle circostanze che si verranno a creare.

Fonte: comunicato stampa