Train Dreams è uno dei film con cui Netflix punta alla stagione degli Oscar e il teaser trailer del film con star Joel Edgerton e Felicity Jones regala le prime scene dell'atteso progetto che ha conquistato il Sundance. L'appuntamento, nelle sale americane, è stato fissato al 7 novembre, mentre in streaming il debutto è previsto il 21 novembre.
Cosa racconta Train Dreams
Al centro della trama del film in arrivo sulla piattaforma di streaming c'è Robert Grainier, il protagonista affidato a Edgerton, la cui vita si svolge durante un'epoca all'insegna del cambiamento nell'America dell'inizio del ventesimo secolo.
Robert è rimasto orfano quando era ancora un ragazzino e, diventato adulto, ha contribuito a espandere la rete ferroviaria. Grainier sposa poi Gladys (Jones), con cui costruisce una famiglia, anche se il suo lavoro lo porta spesso distante da casa e dalla loro figlia. Quando la sua esistenza prende una svolta inaspettata, Robert trova bellezza, brutalità e un nuovo significato per le foreste e gli alberi che ha contribuito a distruggere.
Ecco il trailer di Train Dreams che regala un assaggio della suggestiva atmosfera che contraddistingue il progetto cinematografico e riporta alcuni dei pareri entusiasti scritti dai critici:
Chi ha realizzato il film
Netflix ha acquistato i diritti del film dopo la presentazione al Sundance Film Festival, dove è stato accolto da recensioni molto positive, arrivando a quota 97% di opinioni a favore su Rotten Tomatoes.
Alla regia è stato impegnato Clint Bentley (Jockey), autore della sceneggiatura insieme a Greg Kwedar. I due hanno adattato il racconto scritto da Dennis Johnson e pubblicato su Paris Review nel 2022.
Oltre a Joel Edgerton e Felicity Jones, nel cast ci sono anche Kerry Condon e William H. Macy.
Train Dreams, con cui Netflix potrebbe puntare alle nomination agli Oscar, viene descritto dai produttori come una storia che celebra un modo di vivere che sta sparendo, un mondo in costante cambiamento, e le straordinarie possibilità che esistono all'interno delle esistenze più semplici. Il film immortala una realtà ormai scomparsa da tempo e le persone che hanno costruito 'un ponte verso un futuro che potevano solo sognare'.
Bentley, in un'intervista rilasciata durante il Sundance Film Festival, aveva inoltre spiegato che al centro della storia ci sono le persone che fanno andare avanti il mondo tramite il loro lavoro e che spesso non vengono celebrate o ricordate. La vita di Robert Grainier è semplice e ricorda quanto sia preziosa la vita, come i momenti che si danno per scontati sono quelli che danno profondità e significato alla vita.