Mike Newell alla regia de Le pietre magiche di Shannara

Il regista di 'Harry Potter e il calice di fuoco' porterà sul grande schermo l'adattamento del secondo libro della saga fantasy ideata da Terry Brooks.

Qualche mese fa avevamo annunciato che la Warner Bros era intenzionata a portare sul grande schermo la saga fantasy-letteraria di Shannara, che comprende quattordici romanzi scritti da Terry Brooks tra gli anni '70 e il 2005. Fino ad ora non erano mai stati realizzati adattamenti cinematografici dei romanzi di Brooks, perché lo scrittore americano si era detto sempre contrario; da sei mesi però la Warner ha acquistato i diritti della saga di Shannara, e intende realizzare un franchise che dovrebbe sostituire quello di Harry Potter nel cuore degli appassionati del genere fantasy, ad un anno esatto dalla conclusione della saga cinematografica del maghetto protagonista dei romanzi di J.K. Rowling.

Come si era già detto tempo fa, il primo film della saga non sarà l'adattamento del primo libro della serie, ovvero Le spade di Shannara, ma il secondo, Le pietre magiche di Shannara e la regia sarà affidata a Mike Newell, che attualmente è al lavoro sulla realizzazione di Prince of Persia: Sands of Time, e che di recente ha firmato L'amore ai tempi del colera. Tra i film realizzati da Newell nel corso della sua carriera, ricordiamo anche Harry Potter e il Calice di Fuoco.

La saga di Terry Brooks è incentrata sulle vicende della famiglia Shannara-Ohmsford attraverso diverse generazioni ed è ambientata sulla Terra, in un futuro nel quale il pianeta è stato devastato da una guerra apocalittica ed è popolato da creature fantastiche come elfi, trolls e gnomi.