Dopo il successo della nuova campagna Spirito Noir ispirata alla celebre battuta de Gli Intoccabili contro i drink "solo oliva e ombrellino" lanciata a giugno, Rabarbazo Zucca, sponsor dell'ultima edizione del Courmayeur Noir in Festival che si è conclusa sabato, vuole consolidare il suo carattere presidiando l'evento più ambito dagli amanti del genere. Ora il brand si impegna a promuovere importante progetto indirizzato ai giovani talenti della scrittura Noir. Il prossimo 15 febbraio, infatti, partirà 'Zucca - Spirito Noir Collection'. Padrino d'eccezione del concorso è l'attore Michele Riondino (qui potete leggere l'intervista di Movieplayer.it che ha incontrato l'attore a Courmayeur) - presto in TV nei panni del giovane Montalbano - nominato ad honorem da Zucca personaggio 'Spirito Noir' dell'anno. Al suo fianco, una speciale giuria composta dal codirettore del Festival Giorgio Gosetti, dallo scrittore Andrea G. Pinketts, dai Manetti Bros e dal critico cinematografico e scrittore di Noir Gianni Canova.
Dalla partenza del concorso e per i successivi 15 giorni, Riondino interagirà con la community Facebook di Zucca per decretare insieme il tema su cui dovranno cimentarsi i giovani scrittori di Noir, i quali avranno poi due mesi di tempo per proporre il proprio progetto. Nel frattempo, giuria e community voteranno la loro storia preferita, ma solo a fine maggio si conoscerà il titolo del protagonista di quello che diventerà il primo racconto 'Zucca - Spirito Noir Collection'. Il nuovo talento del Noir avrà l'onore di vedere il suo manoscritto pubblicato insieme a una grande firma e distribuito in libreria dalla prossima estate. La folta community di Facebook, per tutto il 2012, sarà impegnata a votare i racconti, a commentarli, a scambiare battute con la giuria e con lo stesso Riondino che interverranno direttamente sul wall. Ma il compito di questi numerosissimi fans sarà anche quello di scegliere il tema e il personaggio Noir della successiva edizione.
"Il Noir è nel DNA di Zucca. Sposare questo festival e supportare i giovani talenti del genere più in voga degli ultimi tempi è la derivazione naturale della nostra strategia di marketing e comunicazione iniziata lo scorso giugno. Con il progetto 'Zucca - Spirito Noir Collection' vogliamo sostenere il mondo del Noir attraverso un'idea concreta che sia d'ispirazione per giovani scrittori, i più creativi, i più talentuosi, e per chi ama con passione questo genere così poliedrico. E abbiamo deciso di farlo coinvolgendo il promettente Michele Riondino e illustri nomi del mondo Noir che, insieme alla nostra oramai fedele e folta community Facebook, ci aiuteranno a scovare il nuovo talento del 2012" ha dichiarato Simona Bianco, International Marketing Manager Rabarbaro Zucca.
"Crediamo che Michele Riondino sia davvero uno dei migliori attori italiani della sua generazione e la sua immagine è naturalmente legata al noir fin dalla rivelazione con Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari. Tanto più sarà così adesso che indossa i panni di Salvo Montalbano nella serie tv ispirata al lavoro di Andrea Camilleri che è uno dei grandi protagonisti di quest'edizione del nostro festival. Tutte buone ragioni insomma per festeggiarlo come Spirito Noir del 2011 e siamo davvero contenti che sia lui a tenere a battesimo la Collection che variamo con Zucca. Un binomio tra cinema e letteratura che è proprio il nostro marchio di fabbrica e che ci permetterà di scoprire nuovi talenti grazie al lavoro della giuria e degli appassionati di "Spirito Noir" ha concluso Giorgio Gosetti.