Donald Trump ha lasciato la Casa Bianca per ritirarsi nella sua magione in Florida, per Michael Moore non è abbastanza. Il regista invoca una punizione per il comportamento dell'ex Presidente che ha alimentato il malcontento tra le file dei suoi sostenitori culminato nell'assalto a Capitol Hill il 6 gennaio.
"Ha lasciato la Casa Bianca per sempre" scrive Michael Moore su Twitter. "Sono state le persone a mandarlo via. Ora vola sopra i rottami che ha creato, sapendo che non abbiamo finito con lui. Processo. Arresto. Prigionia. Deve pagare per le sue azioni, e questa per lui sarebbe la prima volta."
Pur avendo concluso il mandato da Presidente, Trump potrebbe subire ancora dal Senato l'impeachment che in futuro potrebbe impedirgli di ricandidarsi. I leader del Senato Chuck Schumer e Mitch McConnell si sono incontrati martedì sulla definizione delle regole di base per il procedimento con una camera divisa sulla decisione da prendere.
Nel suo documentario del 2018, Fahrenheit 11/9, il regista aveva evidenziato i parallelismi tra l'ascesa di Adolf Hitler e Donald Trump definendo il Presidente una grande minaccia per la democrazia. I cittadini americani hanno, però, scelto l'alternanza eleggendo il democratico Joe Biden nuovo Presidente. L'insediamento alla Casa Bianca è avvenuto ieri.