A undici anni dalla scomparsa di Michael Jackson ricordiamo che originariamente il Re del Pop sarebbe dovuto comparire in Blade 2 per un cameo, nei panni di un protettore vampiro, durante la sequenza denominata "House of Pain". Nyssa avrebbe dovuto incontrarlo all'improvviso vagando per il piano superiore dell'edificio.
Jackson, grande amico di Wesley Snipes, il protagonista del film, fu costretto a rinunciare al ruolo a causa di conflitti logistici ed organizzativi, il cantante non riuscì ad incastrare le riprese del film con le date del suo tour; la sua parte fu affidata ad un attore ceco.
La sequenza di Blade II in cui originariamente sarebbe dovuto comparire Michael Jackson, è stata in seguito tagliata completamente dal montaggio finale del film, in parte per motivi di ritmo, in parte a causa della delusione del regista: Guillermo del Toro aveva perso l'occasione di dirigere il Re del Pop.
Blade 2 è ispirato all'omonimo personaggio dei fumetti della Marvel, Blade, ed è il sequel del fortunato primo episodio, uscito nel lontano 1998. Sebbene fosse un prodotto di ispirazione Marvel, Blade, esattamente come Blade II e X-Men, sono gli unici film a non riportarne il logo dello studio all'inizio della pellicola.