Mezzanotte a Venezia con il nuovo Pirati dei Caraibi asiatico

Il 5 settembre, il fantasy action con pirati, "cavalierei jedi" subacquei, stregoni, spade e magia dal titolo Queens of Langasuka, il film più costoso del cinema Thailandese.

Dopo il successo di Monster X Strikes Back: Attack the G8 Summit! è in arrivo al Lido la seconda delle mezzenotti all'insegna del "cinema di genere" scelte dalla 65. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia in collaborazione con il Far East Film di Udine.
Venerdì 5 settembre in Sala Grande sarà presentato il film Queens of Langkasuka diretto da Nonzee Nimibutr, uno dei pionieri del rinascimento del cinema Thai.
Classe 1962 Nimibutr è regista (anche di pubblicità, corti e video-clip) produttore e sceneggiatore. Il suo lungometraggio più celebre - riconosciuto a livello internazionale - è l'elegante ghost story Nang Nak (presentato al Far East Film Festival di Udine nel 2000), film che lo accredita tra i grandi autori del nuovo cinema thailandese al fianco di Pen-Ek Ratanaruang, Wisit Sasanatieng and Apichatpong Weerasethakul.

Per la prima volta alle prese con un fantasy action a grosso budget, Nonzee Nimibutr racconta qui di pirati, di stregoni, di cavalieri Jedi subacquei che cavalcano balene e di potenti e contesi cannoni giganti. Una vivace umanità e una bizzarra artiglieria al centro di una appassionante saga capace di mescolare elementi arcaici con altri ultramoderni ricreando un universo dal sapore salgariano.
In quello che dai più è stato definito il nuovo "Pirati dei Caraibi asiatico" non mancano infatti riferimenti alla cultura e al cinema occidentale e soprattutto alle invenzioni di George Lucas (la formazione dell'eroe, il sacrificio per la giusta causa, la forza e suo lato oscuro, etc.).
Il film eccelle per le scene d'azione, con duelli brevi e crudeli capeggiati da donne che combattono come e quanto gli uomini, combattimenti dominati dall'abbondanza di una sorta di fantasia esotica che conduce, catturando lo spettatore, in modo fluido e avvincente, alla grande e spettacolare battaglia finale.
Avventura e action, fascino, mare e magia, ma anche una buona dose di romanticismo incarnato da una delle star più amate e desiderate dell'industria cinematografica tailandese il bel Ananda Everingham, che sarà presente al Lido.