Denis Villeneuve ha confermato che la sua pausa dietro la macchina da presa è finita e che presto tornerà al lavoro per girare il terzo capitolo di Dune. Il regista del Québec è stato intervistato da Deadline e ha svelato quando avvierà le riprese.
Il programma, secondo quanto si evince dalle parole di Villeneuve, è cambiato un po' rispetto al passato e probabilmente lo slittamento dei lavori è stato causato anche dai molteplici impegni dei protagonisti del franchise.
Un anno dopo
Inizialmente la produzione doveva essere avviata nel 2025 ma Villeneuve ha confessato che i lavori inizieranno nel 2026. Tra i motivi potrebbe esserci anche l'agenda particolarmente piena di Zendaya, impegnata sui set di Euphoria e Spider-Man 4.
In origine, Messia di Dune non doveva essere il prossimo film di Denis Villeneuve ma il regista ha cambiato idea e vorrebbe concludere prima la trilogia di Dune. Attualmente è impegnato nella lavorazione della sceneggiatura e nella definizione del cast.
Warner Bros. ha già programmato l'uscita di un film senza titolo di Denis Villeneuve per il 18 dicembre 2026, senza fornire alcun dettaglio. Probabilmente si trattava di Dune 3 ma ora è probabile che il film esca nel 2027. I fan sono curiosi di scoprire in che modo Villeneuve riuscirà ad adattare Messia di Dune di Frank Herbert, meno accessibile al grande pubblico rispetto al primo libro.
Nel caso dovesse rimanere fedele al materiale originale, Messia di Dune sarà un film molto diverso rispetto ai primi due capitoli, con una narrazione decisamente meno incline al blockbuster. Nel cast dovrebbero tornare alcune star dei primi due film come Timothée Chalamet e Zendaya, che hanno interpretato rispettivamente Paul Atreides e Chani nei primi due capitoli del franchise riportato sullo schermo da Villeneuve, dopo il flop del deludente film di David Lynch negli anni '80.