Meryl Streep riceverà la Palma d'Oro onoraria del Festival di Cannes durante la cerimonia di apertura della 77ª edizione, come confermato tramite un comunicato ufficiale dal festival stesso.
La presenza dell'attrice tre volte Premio Oscar al festival segnerà il suo primo viaggio a Cannes dai tempi in cui presentò Un grido nella notte di Fred Schepisi nel 1989, per il quale vinse il premio come miglior attrice.
Nella sua carriera, Meryl Streep è apparsa in altri due film selezionati a Cannes: Manhattan di Woody Allen, presentato fuori concorso nel 1979, e The Homesman di Tommy Lee Jones, presentato in concorso nel 2014.
Le parole della Streep
"Sono immensamente onorata di ricevere la notizia di questo prestigioso premio", ha dichiarato la Streep in un comunicato. "Vincere un premio a Cannes, per la comunità internazionale degli artisti, ha sempre rappresentato il più alto risultato nell'arte cinematografica. Essere all'ombra di coloro che sono stati premiati in precedenza è pauroso ed emozionante in egual misura. Non vedo l'ora di arrivare in Francia per ringraziare tutti di persona questo maggio", ha continuato la Streep.
La presidente del Festival di Cannes Iris Knobloch e il delegato generale Thierry Frémaux hanno dichiarato: "Tutti abbiamo qualcosa di Meryl Streep dentro di noi!". "Tutti noi abbiamo qualcosa dentro di noi di 'Kramer contro Kramer', 'La scelta di Sophie', 'La mia Africa', 'I ponti di Madison County', 'Il diavolo veste Prada' e 'Mamma Mia!", ha dichiarato il duo in una dichiarazione congiunta.
"Poiché ha attraversato quasi 50 anni di cinema e ha incarnato innumerevoli capolavori, Meryl Streep fa parte del nostro immaginario collettivo, del nostro amore condiviso per il cinema", hanno continuato Knobloch e Frémaux.
Cannes 2024: il poster della 77esima edizione è ispirato ai film di Akira Kurosawa
Il Festival di Cannes si svolgerà dal 14 al 25 maggio. A ricevere la Palma onoraria anche George Lucas durante la cerimonia di chiusura.