Meghan Markle e il principe Harry hanno appena annunciato la propria indipendenza rispetto alla famiglia reale britannica, confermando così le voci che circolavano ormai da mesi sul proprio conto, oltre alla volontà di trasferire la propria residenza in Nord America.
L'insofferenza di Meghan Markle alle imposizioni della vita di corte, ma anche quella più volte manifestata dallo stesso Harry hanno reso necessario, alla fine, un "passo indietro", come i duchi del Sussex l'hanno chiamato nella nota ufficiale, dalla famiglia reale. "Dopo molti mesi di riflessione abbiamo deciso di attuare questa divisione quest'anno, iniziando a ritagliare un nostro ruolo preciso all'interno di questa istituzione.
Intendiamo fare un passo indietro come membri "senior" della famiglia reale e lavorare per diventare finanziariamente indipendenti, pur continuando a sostenere pienamente Sua Maestà la Regina": così comincia il post diffuso via Instagram dalla coppia che continua però a firmarsi come duca e duchessa del Sussex.
Si legge ancora nel messaggio: "Con il vostro sostegno, in particolare negli ultimi anni, ci sentiamo pronti per fare questo passo. Ora pensiamo di dividere il nostro tempo tra Regno Unito e Nord America, continuando a onorare i nostri doveri verso la Regina, il Commonwealth e i nostri patrocini. Questa spartizione geografica ci consentirà di allevare nostro figlio nel rispetto per la tradizione della famiglia reale in cui è nato, ma concedendo allo stesso tempo alla nostra famiglia lo spazio per i prossimi passi, incluso il lancio del nostro nuovo ente benefico. Non vediamo l'ora di condividere i dettagli precisi di questo entusiasmante nuovo capitolo, mentre continuiamo a collaborare con Sua Maestà la Regina, il Principe di Galles, il Duca di Cambridge e tutte le parti interessate. Fino ad allora, vi preghiamo di accettare i nostri più sentiti ringraziamenti per il continuo supporto. Il Duca e la Duchessa di Cambridge".
Quella di Harry e Meghan, dunque, non è una vera e propria fuga drastica, come si rumoreggiava nel Regno Unito, ma più un allontanamento graduale dai doveri della famiglia reale. E soprattutto dai veleni che hanno contraddistinto la parabola di Meghan nei palazzi reali inglesi fin dal suo arrivo, come la stessa ex attrice di Suits ha chiaramente lasciato intendere nell'ormai famosa intervista davanti alle telecamere del canale ITV.