Netflix ha appena acquisito i diritti per il Nord America di May December, il nuovo film di Todd Haynes interpretato da Natalie Portman e Julianne Moore che ha debuttato al Festival di Cannes 2023. La pellicola è stata venduta per ben 11 milioni di dollari, segnando la prima grande vendita del festival di quest'anno.
Diversi acquirenti, tra cui anche Neon, erano molto interessati al titolo prima che Netflix mettesse a tacere la concorrenza con una cifra mozzafiato: il prezzo iniziale per l'accordo domestico era di "appena" 6 milioni di dollari. Secondo quanto riferito da alcune testate statunitensi, lo streamer spera che la pellicola venga candidata ai premi Oscar il prossimo autunno.
May December, la recensione: Natalie Portman vs. Julianne Moore? Zero a zero
La sinossi ufficiale del film recita: "Venti anni fa dopo che la loro famosa storia d'amore ha attirato l'attenzione della nazione con gli articoli pubblicati sui tabloid, Gracie Atherton-Yu e suo marito Joe (che è più giovane di lei di 23 anni) si ritrovano alle prese con i loro figli gemelli che stanno per diplomarsi al liceo. Quando l'attrice di Hollywood Elizabeth Berry arriva a trascorrere del tempo con la famiglia per capire meglio il carattere di Gracie, che interpreterà in un film, le dinamiche della famiglia vanno in mille pezzi a causa della pressione causata da uno sguardo esterno. Joe, che non ha mai elaborato quello che è accaduto nella sua giovinezza, inizia ad affrontare la realtà della sua vita a 36 anni e con dei figli che stanno già partendo per il college".
La sceneggiatura di May December è stata firmata da Samy Burch, che è anche autore della storia originale in collaborazione con Alex Mechanik. Jessica Elbaum e Will Ferrell di Gloria Sanchez Productions e Christine Vachon e Pam Koffler di Killer Films sono stati produttori del film, insieme alla Portman e a Sophie Mas di MountainA.