Infaticabile, il grande Martin Scorsese svela un nuovo progetto in arrivo sul piccolo schermo. Dopo aver prodotto la gangster series Boardwalk Empire - L'impero del crimine, Scorsese sta sviluppando insieme allo sceneggiatore di Mississippi Burning - le radici dell'odio Chris Gerolmo uno show storico intitolato Cortes per HBO.
Lo show sarà incentrato sull'epica figura del conquistatore spagnolo Hernán Cortés, che sconfisse l'Impero Azteco e causò la rovina di Malinche, la giovane donna maya che era al suo fianco mentre combatteva, e Montezuma, capo politico di cui prima divenne amico e poi tradì riducendolo in schiavitù. Eroe o invasore, Cortes fu una figura storica spietata e priva di scrupoli su cui ora Scorsese cercherà di far luce in una spettacolare serie tv. Senza dubbio uno degli aspetti su cui l'autore si focalizzerà è la responsabilità dell'avventuriero spagnolo nella distruzione di alcune delle più maestose civilità mai esistite. A quanto pare anche Steven Spielberg sarebbe affascinato dal tema tanto che starebbe preparando una versione cinematografica del biopic su Cortes.
A fianco di Martin Scorsese troviamo la star Benicio Del Toro coinvolta in veste di produttore esecutivo della serie HBO e, con molta probabilità, anche di protagonista. A breve vedremo Del Toro nei panni di un altro celebre e controverso personaggio, il re della droga Pablo Escobar, nel biopic Escobar: Paradise Lost.