Martin Freeman in The Eichmann Show

Il film tv, che vede nel cast anche Anthony LaPaglia, ricostruirà la messa in onda del processo più celebre del XX° Secolo, quello al criminale nazista Adolf Eichmann.

In occasione della commemorazione del 70° anniversario della liberazione di Auschwitz-Birkenau, la BBC ha in preparazione un fim tv drammatico della durata di 90 minuti incentrato sul processo ad Adolf Eichmann, mostrato in tv nel 1961. Protagonisti del film saranno la star di Lo Hobbit Martin Freeman e Anthony LaPaglia.

Locandina di Martin Freeman
Locandina di Martin Freeman

L'opera, intitolata The Eichmann Show, segue gli eventi che circondano quello definito come "il processo del secolo", mandato in onda in 37 paesi per più di quattro mesi per mostrare come uno dei più celebri ufficiali Nazisti, supervisore dei Campi di Concentramento - venisse consegnato alla giustizia. Alla fine del processo Eichmann venne condannato a morte e impiccato nel 1962. L'89% della popolazione tedesca seguì il processo, che diventò il primo evento globale della tv. Martin Freeman si calerà nei panni del produttore Milton Fruchtman, mentre Anthony LaPaglia sarà il regista Leo Hurwitz, due degli uomini responsabili della messa in onda e della diffusione nel mondo del processo.

A dicembre Martin Freeman tornerà sul grande schermo in Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate, ultimo capitolo della saga fantasy firmata da Peter Jackson.