Sono iniziate le riprese di Mare Fuori 5, un punto di svolta nella serie tv coprodotta da Rai Fiction e Picomedia.Nella prossima stagione, infatti, molti dei personaggi più amati dal pubblico non torneranno. I nuovi volti avranno il difficile compito di sostituirli, un'operazione che dal punto di vista commerciale presenta molti rischi che il regista ed i giovani talenti sono pronti ad accettare.
I nuovi arrivi, le conferme e chi non tornerà del cast di Mare Fuori
La sede della Marina Militare al Molo San Vincenzo di Napoli, la location dove è stato collocato L'IPM della serie televisiva, riapre i battenti. In una calda giornata estiva il regista, gli attori e tutto il cast si sono ritrovati per il primo ciak della quinta stagione della serie cult di Rai 2, posizionata al primo posto dei prodotti più visti su RaiPlay, replicando il successo su Netflix.
Nel carcere giovanile, ispirato alla struttura di Nisida, ci saranno nuovi arrivi, tra cui Francesco Luciani e Francesco Di Tullio, due nuovi criminali che arrivano dal nord. Da Napoli, invece, vengono Alfonso Capuozzo e Manuele Velo, che rappresentano due dei molteplici volti di Napoli. Il primo è cresciuto in strada, il secondo, al contrario, abita in uno dei quartieri bene di Napoli. Nel cast anche Rebecca Mogavero ed Elisa Tonelli, amiche inseparabili anche nei crimini che commettono e le hanno portate dietro le sbarre.
I veterani che hanno accolto i nuovi arrivati sul set sono stati, tra gli altri, Carmine Recano, Lucrezia Guidone, che riprendono il ruolo di Massimo e Sofia. E ancora: Maria Esposito, Giovanna Sannino e Vincenzo Ferrera, che tornano a vestire i panni di Rosa Ricci, Carmela e Beppe. Il capitolo più doloroso, quello degli addii, coinvolge personaggi come Massimiliano Caiazzo (Carmine), Matteo Paolillo (Edoardo), Clara Soncini (Crazy J) e Kyshan Wilson (Kubra).
Cambiano il regista e gli sceneggiatori della serie
Tanti volti nuovi anche nella troupe per questa nuova sfida di Mare Fuori. Dopo l'addio di Ivan Silvestrini, a dirigere la nuova stagione è stato chiamato Ludovico Di Martino, che tra le altre cose è stato dietro la macchina da presa durante la terza stagione di Skam Italia, un prodotto che condivide lo stesso target della serie partenopea.
Sul fronte creativo, Maurizio Careddu è l'head writer. La sua squadra comprende cinque sceneggiatori. La serie sarà firmata da Luca Monesi, Angelo Petrella, già nel team di scrittura delle precedenti stagioni, Sara Cavosi ed Elena Tramonti e dallo stesso Careddu.
"Mare Fuori 5 nel gergo della serialità televisiva è il classico reboot'" ha spiegato Roberto Sessa produttore di Picomedia "Ovvero la storia ci dà la possibilità di introdurre diversi nuovi personaggi che diventeranno, insieme ai protagonisti già affermati, le icone delle prossime stagioni. Diamo il benvenuto a sei di loro nella famiglia di 'Mare Fuori' e gli auguriamo un grande percorso umano e professionale".