Presentato lo scorso anno alla 74° Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia, Manuel, il primo film di finzione di Dario Albertini arriva oggi in esclusiva streaming sul portale TimVision.
Andrea Lattanzi, che per questo suo esordio ha ricevuto il premio come migliore attore nella rassegna Bimbi Belli curata da Nanni Moretti, veste i panni di Manuel un diciottenne che esce da un istituto per minori privi di sostegno famigliare e, per la prima volta, assapora il gusto dolceamaro della libertà. Sua madre Veronica (Francesca Antonelli), chiusa in carcere, vorrebbe tornare indietro e ricominciare una nuova vita. Ma per ottenere gli arresti domiciliari il giovane deve dimostrare agli assistenti sociali che può prendersene carico.
Manuel è una co-produzione Bibi Film e TIMVISION Production ed è stato uno dei film italiani più premiati della scorsa stagione: un esordio "sorprendente" per Le Figaro, "un ritratto sensibile di un grande ragazzo perduto" per i Cahiers Du Cinema, in cui "l'esperienza documentaristica di Dario Albertini contribuisce senza dubbio ad avere fiducia nella potenza della realtà̀" per L'Humanitè.