Svelato il trailer di Lockdown all'italiana, nuovo film di Enrico Vanzina che ironizza sulle conseguenze dell'emergenza sanitaria e approderà al cinema il 15 ottobre distribuita da Medusa.
Lockdown all'italiana, scritto e diretto da Enrico Vanzina, sarà "una commedia tra risate e riflessioni che racconta la storia di due coppie che stanno per lasciarsi, ma che saranno invece costrette a vivere forzatamente sotto lo stesso tetto a causa del Lockdown. Una vera commedia all'italiana."
Protagonisti del film saranno Ezio Greggio, Ricky Memphis, Paola Minaccioni e Martina Stella. A completare il cast ci saranno Maria Luisa Jacobelli, Romina Pierdomenico e Harmail Kumar.
A proposito del suo lockdown, Vanzina a maggio in un articolo su Il Messaggero aveva detto che di questo periodo ricorderà soprattutto "Un silenzio inquietante che faceva tanto rumore nell'anima. Ma anche la bellezza del mio centro storico di Roma che faceva bene all'anima. Resteranno le telefonate degli amici che pensavi dimenticati, invece si sono fatti vivi e questo ci ha fatto bene al cuore. Resterà quel tempo scandito dall'appuntamento pomeridiano con la divulgazione dei dati del contagio, dei nuovi ammalati, dei guariti, dei morti. Una sorta di vertigine perversa dalla quale la mente non riusciva a liberarsi."
La reazione all'arrivo del film, però, ha suscitato polemiche tra il pubblico per la delicatezza del tema trattato tanto che la stessa vedova di Carlo Vanzina ha criticato l'operazione Lockdown all'italiana.