Locarno 2008: ad Anjelica Huston l'Excellence Award

L'attrice premio Oscar sarà ospite della kermesse ticinese anche per presentare il film 'Choke'.

Il Festival internazionale del film di Locarno conferirà l'Excellence Award 2008 all'attrice americana premio Oscar Anjelica Huston. La cerimonia di consegna del premio, prevista per sabato 9 agosto sulla Piazza Grande, sarà seguita dalla proiezione in prima europea di Choke (Soffocare) di Clark Gregg. Tratta dal romanzo omonimo di Chuck Palahniuk (Fight Club), questa commedia dall'humour nero e tagliente con Anjelica Huston, Sam Rockwell (Joshua) e Kelly Macdonald (Non è un paese per vecchi) ha ricevuto il premio speciale della giuria all'ultimo Sundance festival. Il film uscirà nelle sale italiane in autunno.
E' inoltre previsto un Masterclass con Anjelica Huston al Forum.

Anjelica Huston ottiene il suo primo ruolo di rilievo nel film Di pari passo con l'amore e la morte (1969), realizzato dal padre John Huston. Quindici anni dopo, questa collaborazione eccezionale le varrà l'Oscar come migliore attrice non protagonista in L'onore dei Prizzi (1986) e l'anno successivo reciterà in The Dead - Gente di Dublino (1987), ultimo film del padre.

Anjelica Huston si distingue anzitutto per l'eclettismo e l'eccezionale presenza cinematografica. Durante la sua prestigiosa carriera ha collaborato con i registri americani di maggior talento attraverso varie generazioni: Bob Rafelson, Francis Ford Coppola, Woody Allen, Paul Mazursky, Sean Penn, Stephen Frears, James Ivory, Clint Eastwood e infine Wes Anderson. L'attrice è inoltre celebre in tutto il mondo per la sua magnifica interpretazione di Morticia ne La famiglia Addams di Barry Sonnenfeld.
Anjelica Huston ha firmato alcune opere anche come regista: Bastard Out of Carolina (1996), La storia di Agnes Browne (1999) e il telefilm Riding The Bus With My Sister (2005) .

L'Excellence Award del Festival del film di Locarno viene attribuito ogni anno a un attore/attrice di fama internazionale. E' stato assegnato in passato a Oleg Menchikov, Susan Sarandon, John Malkovich, Willem Dafoe e, nel 2007, a Michel Piccoli e Carmen Maura.

La 61ª edizione del Festival internazionale del film di Locarno si svolgerà dal 6 al 16 agosto 2008.