Lina Wertmüller, il ricordo sui social, da Alessandro Gassman a GIuseppe Conte

Politici ed esponenti del mondo dello spettacolo italiano omaggiano sui social la grande Lina Wertmüller, icona del mondo del cinema e della televisione, scomparsa nelle ultime ore.

Ci ha detto addio quest'oggi all'età di 93 anni Lina Wertmüller, una donna che ha fatto la storia del mondo dello spettacolo. E a ricordarla non possono dunque mancare i suoi connazionali, che sui social hanno voluto omaggiarla, dai politici alle personalità del cinema, della televisione e della musica.

Regista, sceneggiatrice e scrittrice di grande successo, oltre che prima donna nella storia ad aver ricevuto la candidatura agli Academy Award come Miglior Regista, e vincitrice di un Oscar alla Carriera per il suo incredibile contributo alla cinematografa, Lina era una persona e un personaggio molto amato da pubblico e colleghi.

Tra i primi messaggi di cordoglio ad arrivare è stato quello del Presidente dell'Anica Francesco Rutelli, che ha ha affermato: "Il dinamismo inarrestabile e la passione civile hanno fatto di Lina Wertmuller una creatrice unica del Cinema Italiano, e della commedia contemporanea. Ha avuto grandi riconoscimenti nel mondo, la sua vita è stata piena. Di lei, fino al nostro ultimo incontro, ricordo l'allegria, contagiosa, critica, solare"

Sui social media, poi, sono stati davvero tantissimi i post delle celebrità a lei dedicati. Ve ne riportiamo alcuni.

Alessandro Gassman

Ezio Greggio

Laura Pausini

Giuseppe Conte

Maria Elisabetta Alberti Casellati

Barbara D'Urso